Marte sta distruggendo la sua luna più grande?

Il nuovo studio sostiene che la distruzione della luna Phobos è già iniziata e che i solchi superficiali e i canyon sottostanti ne sono i primi segni.

Un team di ricercatori provenienti da Cina e Stati Uniti ha ipotizzato che gli strani solchi paralleli sulla superficie di Phobos, la più grande luna di Marte, potrebbero essere un segno che il satellite viene lacerato dalle intense forze di marea del pianeta rosso. Gli insoliti solchi, precedentemente ritenuti cicatrici dell’impatto di un asteroide, sono in realtà canyon pieni di polvere, che si allargano mentre la luna viene allungata Il nuovo studio sostiene che la distruzione della luna Phobos è già iniziata e che i solchi superficiali e i canyon sottostanti ne sono i primi segni dalle forze gravitazionali mentre si avvicina lentamente verso Marte, hanno riferito questo lunedì. Phobos, di 22 chilometri di diametro, orbita attorno a Marte, distante appena 6.000 chilometri. Lo fa in un’orbita instabile che lo spinge a precipitare a spirale verso la superficie marziana a una velocità di quasi 2 metri ogni 100 anni. La forza di marea aumenterà man mano che la luna si avvicina alla superficie marziana, fino a quando non si romperà completamente, in circa 40 milioni di anni. I detriti probabilmente formeranno un piccolo anello luminoso attorno al pianeta. Poiché la composizione polverosa della superficie di Phobos la rende troppo morbida perché si formino tali crepe, l’idea che le forze di marea abbiano prodotto le particolari striature della luna è stata a lungo respinta dai geologi planetari. Tuttavia, nel nuovo studio, sono state utilizzate simulazioni al computer per testare questa idea. La simulazione ha rilevato che la superficie ” spugnosa ” della luna potrebbe poggiare su uno strato più coeso che potrebbe aver formato profondi canyon, in cui la polvere è caduta dalla superficie, creando i solchi visibili.

Marte sta distruggendo la sua luna più grande?

Modellando Phobos come un mucchio di macerie all’interno ricoperto da uno strato coesivo, abbiamo scoperto che lo stress delle maree potrebbe creare fessure parallele regolarmente distanziate“, hanno scritto i ricercatori in un articolo recentemente pubblicato su The Planetary Science Journal.Questa è la prima volta che milioni di particelle sono state utilizzate per modellare esplicitamente lo stiramento e la compressione della regolite granulare in fase di evoluzione mareale“, afferma Bin Cheng della Tsinghua University, in Cina, che ha guidato il nuovo studio. Confrontando direttamente il modello ottenuto con i supercomputer e le osservazioni dei solchi sulla superficie di Phobos, gli scienziati hanno avuto un accordo. Uno schema parallelo di solchi e fratture si è sviluppato sotto la superficie in alcune aree. L’orientamento della faglia era generalmente perpendicolare alla direzione della principale sollecitazione di trazione della forza di marea. La morfologia e il modello di queste depressioni estensionali sono coerenti con alcuni solchi lineari su Phobos. Nel 2024, l’Agenzia spaziale giapponese, JAXA, lancerà una nuova missione, nota come Martian Moons eXploration (MMX), per far atterrare un veicolo spaziale su Phobos. I campioni che torneranno nel 2029 dovrebbero rivelare cosa sta succedendo con la sua superficie graffiata. Il nuovo studio prevede che questa distruzione di Phobos sia già iniziata e che i suoi solchi superficiali e i canyon sottostanti ne siano i primi segni. “Siamo fortunati ad essere qui ora, a vederlo“, afferma Erik Asphaug dell’Università dell’Arizona (USA), che ha partecipato all’analisi.