Lavare i denti prima o dopo colazione? Ecco la risposta

Tutti sanno che bisognerebbe lavare i denti almeno due volte al giorno: una al mattino e una prima di andare a dormire. Ma quando si tratta della tua routine mattutina, è meglio lavarsi i denti prima o dopo colazione?

La verità è che pochi studi hanno esaminato questa domanda e i loro risultati sono stati contrastanti e limitati, quindi non c’è una risposta definitiva. Vediamo pro e contro di ogni scelta spiegate dal dottor Carlos Gonzalez-Cabezas, dentista, professore e preside associato per gli affari accademici presso la School of Dentistry dell’Università del Michigan che ne ha parlato in un articolo del New York Times.

Per molte persone, la colazione include carboidrati zuccherati, ha affermato il dottor Carlos Gonzalez-Cabezas, e per questo motivo converrebbe spazzolarsi i denti prima di sedersi a tavola, la mattina. Cereali, pane, biscotti contengono carboidrati fermentabili di cui i batteri si nutrono.

Quindi una bocca piena di batteri e una colazione ricca di carboidrati zuccherati comporta le condizioni perfette per la proliferazione e la moltiplicazione dei batteri. Quando ciò accade, essi rilasciano acidi che possono logorare lo smalto protettivo dei denti, rendendoli più inclini alla carie.

Un altro motivo per lavarsi i denti prima di colazione è quello di far ripartire la produzione di saliva che è una delle forze più protettive per i denti. La saliva aiuta a rafforzare i denti depositando minerali che i batteri potrebbero aver consumato durante la notte.

D’altra parte, ci sono anche argomenti per aspettare fino a dopo colazione per spazzolarsi i denti, secondo Gonzalez-Cabezas.

Tenendo in conto che la maggior parte delle persone non si spazzola in modo sufficientemente accurato, anche se ci si lava i denti subito prima di colazione, probabilmente saranno ancora presenti dei batteri in bocca che potrebbero moltiplicarsi e produrre acidi durante il pasto e per il resto della giornata. Per questo, ci si può spazzolare i denti dopo aver mangiato per ridurre al minimo la presenza di resti di cibo.

Alcuni esperti sostengono che lavarsi i denti troppo a ridosso di un pasto, specialmente se si sono assunte bevande acide come caffè o succo d’arancia, può danneggiare lo smalto. Questo è vero, ha detto Gonzalez-Cabezas, ma il danno effettivo che potrebbe venire causato sarebbe così minimo da non influire realmente sulla salute dei denti. Quindi, secondo lui, i vantaggi della spazzolatura post-colazione superano i potenziali aspetti negativi.

Alla fine, la decisione si riduce a ciò che funziona meglio e risulta più comodo a ogni persona perché gli studi scientifici al riguardo sono ancora scarsi e non c’è un consenso unanime in letteratura.

Articolo scritto in collaborazione con Dottordentista.com