Sedentarietà: c’è un modo semplice per compensare i rischi per la salute

Un articolo pubblicato su The Conversation ha analizzato i danni sulla salute del lavoro sedentario rilevando come una passeggiata leggera di 5 minuti ogni mezz’ora è in grado di ridurre gli effetti dannosi.

Un team di esperti ha chiesto a 11 adulti sani di mezza età ed anziani di sedersi per 8 ore, ovvero una giornata lavorativa media, nel corso di cinque giorni separati, con solo brevi pause per usare il bagno. Negli altri giorni sono state testate delle strategie diverse per interrompere la seduta con una camminata leggera. In una giornata, i partecipanti hanno camminato per 1 minuto ogni mezz’ora. Un’altra volta i partecipanti hanno camminato per 5 minuti ogni ora. L’obiettivo era trovare il minor numero di camminate che si potesse fare per compensare gli effetti dannosi sulla salute della posizione seduta. In particolare, abbiamo misurato le variazioni dei livelli di zucchero nel sangue e della pressione sanguigna, due importanti fattori di rischio per le malattie cardiache.

Sedentarietà: c’è un modo semplice per compensare i rischi per la salute

Gli esperti hanno scoperto che una camminata leggera di 5 minuti ogni mezz’ora rappresenta l’unica strategia in grado di ridurre sostanzialmente i livelli di zucchero nel sangue. In particolare, 5 minuti di camminata ogni mezz’ora ha ridotto il picco di zucchero nel sangue dopo aver mangiato di quasi il 60%. Questa strategia ha anche ridotto la pressione sanguigna da quattro a cinque punti rispetto allo stare seduti tutto il giorno. Ma anche passeggiate più brevi e meno frequenti hanno migliorato la pressione sanguigna. Anche solo 1 minuto di camminata leggera ogni ora ha ridotto la pressione sanguigna di cinque punti. Ed oltre ai benefici per la salute fisica, ci sono stati anche benefici per la salute mentale. Gli studiosi hanno chiesto ai partecipanti di valutare il loro stato mentale utilizzando un questionario scoprendo che rispetto allo stare seduti tutto il giorno, una camminata leggera di 5 minuti ogni mezz’ora ha ridotto la sensazione di affaticamento, ha messo i partecipanti di buon umore e li ha aiutati a sentirsi più energici. Le persone che stanno sedute per ore sviluppano malattie croniche tra cui diabete, malattie cardiache, demenza e diversi tipi di cancro a tassi molto più elevati rispetto alle persone che si muovono durante la giornata. Uno stile di vita sedentario espone anche le persone a un rischio molto maggiore di morte prematura. Ma il solo esercizio quotidiano potrebbe non invertire gli effetti nocivi sulla salute dello stare seduti.

Fonte: https://journals.lww.com/acsm-msse/Abstract/9900/Breaking_Up_Prolonged_Sitting_to_Improve.200.aspx