Un’IA traduce antico testo Babilonese e trova qualcosa di incredibile

I ricercatori hanno creato un sistema di intelligenza artificiale (IA) in grado di decifrare frammenti di antichi testi babilonesi.

Soprannominato “Fragmentarium”, l’algoritmo ha il potenziale per mettere insieme alcune delle storie più antiche mai scritte dagli umani, inclusa l’Epopea di Gilgamesh. Il lavoro proviene da un team dell’Università Ludwig Maximilian in Germania che ha tentato di digitalizzare ogni tavoletta cuneiforme babilonese sopravvissuta dal 2018. Il problema con la comprensione dei testi babilonesi è che le narrazioni sono scritte su tavolette di argilla, che oggi esistono solo in innumerevoli frammenti. I frammenti sono conservati in strutture distanti continenti l’una dall’altra, come il British Museum di Londra e l’Iraq Museum di Baghdad. Oltre a questi ostacoli, i testi sono scritti in due complessi sistemi di scrittura, sumerico e accadico, rendendo il compito di compilare i testi ancora più faticoso. I ricercatori hanno precedentemente decifrato i testi copiando i caratteri su carta, quindi hanno accuratamente confrontato le loro trascrizioni con altre per vedere quali frammenti si uniscono e dove colmare le lacune.

Fragmentarium rende questo processo molto più semplice. Dai 22.000 frammenti di testo che sono stati digitalizzati finora, l’ intelligenza artificiale può setacciare le immagini e assemblare sistematicamente frammenti di testo creando connessioni in pochi secondi che normalmente richiederebbero mesi ai ricercatori umani. “È uno strumento che non è mai esistito prima, un enorme database di frammenti. Riteniamo che sia essenziale per la ricostruzione della letteratura babilonese, che ora possiamo progredire molto più rapidamente”, Enrique Jiménez, professore di antiche letterature del Vicino Oriente presso l’Istituto di Assiriologia presso l’Università Ludwig Maximilian, ha affermato in una nota . Nel novembre 2022, il software ha riconosciuto un frammento appartenente alla tavoletta più recente dell’Epopea di Gilgamesh , il più antico pezzo di letteratura sopravvissuto al mondo risalente al 2100 a.C. Le parti più famose di questo poema epico descrivono una grande alluvione catastrofica , che si pensa sia l’origine della storia dell’Arco di Noè che si trova nella Genesi. In un’altra svolta, Jiménez e un collega iracheno hanno identificato un inno alla città di Babilonia con l’aiuto di Fragmentarium. Jiménez spiega: “Il testo è adorabile. Potete immaginare molto bene la città. Descrive l’arrivo della primavera a Babilonia. “Finora non ci sono stati inni alle città nella letteratura babilonese. Ora ne abbiamo trovati 15 nuovi frammenti. Senza il Fragmentarium, la ricostruzione avrebbe richiesto 30 o 40 anni”, aggiunge.

L’inno recita così:

“Il fiume Arahtu,

  • creato da Nudimmud, il Signore della Saggezza – Acque

la pianura, inzuppa le canne,

Versa le sue acque nella laguna e nel mare.

È in fiore e verde sui suoi campi,

I prati luccicano di grano fresco;

Grazie a lui il grano si ammucchia in mucchi e mucchi,

L’erba cresce alta per il pascolo delle greggi,

Con ricchezze e splendore degni dell’umanità,

[Tutto è] coperto di gloriosa abbondanza”.

Finora, solo 200 ricercatori di tutto il mondo hanno utilizzato la piattaforma online per il loro lavoro. Tuttavia, a partire da febbraio 2023, Fragmentarium sarà gratuito per il pubblico . “Tutti potranno giocare con il Fragmentarium. Ci sono migliaia di frammenti che non sono stati ancora identificati”, dice Jiménez.