Orso bruno di 3.500 anni fa sbuca dal permafrost siberiano. VIDEO

Gli scienziati hanno scoperto un orso bruno quasi perfettamente intatto conservato nel permafrost della Siberia.

Lo scioglimento del permafrost della Siberia ha recentemente rivelato la presenza di un antico orso bruno che vagava per la Terra secoli fa. Ora, i ricercatori stanno analizzando l’orso nella speranza di ottenere una “svolta per lo studio degli animali antichi”. Maksim Cherpasov, ricercatore senior presso il Mammoth Laboratory Museum dell’Università nord-orientale della Russia, ha detto a Reuters che i pastori di cervi hanno trovato i resti dell’orso che si scioglievano dal permafrost sull’isola Bolshoi Lyakhovsky a circa 5 miglia dal fiume Bolshoi Eterikan. Quella regione è anche il luogo in cui è stato trovato il corpo di un mammut lanoso da 10.000 a 15.000 anni fa con il suo sangue e i suoi tessuti conservati un decennio fa. “Il fatto che la carcassa fosse nel permafrost suggeriva già che si trattasse di un animale fossilizzato “, ha detto. “Hanno estratto dal terreno le parti del corpo che erano ancora nel permafrost, le hanno preparate per il trasporto e le hanno portate in un insediamento vicino”. Cherpasov ha detto che si trattava di una carcassa totalmente completa, una scoperta rara tra gli animali antichi.

“Questa scoperta è l’unica del suo genere al mondo”, ha detto. “…Prima di allora, erano state trovate solo ossa dello scheletro o del cranio postcranico. Pertanto, per la prima volta, gli scienziati hanno ottenuto una carcassa di un tale animale con tessuti molli, che ci ha dato l’opportunità di studiare gli organi interni ed esaminare il cervello.” Dopo un’indagine, hanno scoperto che l’orso bruno ha 3.460 anni, il che significa che è vissuto più di 1.400 anni fa, prima della caduta degli imperi egiziano e romano. Reuters ha riferito che i ricercatori hanno determinato che l’orso è una femmina.

Oltre a stabilire l’età esatta dell’orso, Cherpasov ha detto che stanno anche cercando di determinare quando e come l’animale è morto e come si confronta con gli animali moderni, e vogliono esaminare l’istologia e le cellule dell’orso. Finora, sembra che l’ orso avesse tra i 2 e i 3 anni quando è morto, apparentemente per una lesione spinale, ha detto Cheprasov a Reuters. “Abbiamo una possibilità straordinariamente importante di sottoporre l’autopsia e di ottenere un campione dell’antico orso bruno”, ha detto a Reuters il ricercatore cellulare sudcoreano Hwang Woo-Suk. “Sono sicuro che possiamo iniziare a coltivare da quei campioni e, si spera, quando avremo la cellula viva, sarà uno dei risultati storici, una svolta per lo studio degli animali antichi”.