L’uso regolare di lassativi è legato all’aumento del rischio di sviluppare la demenza

I ricercatori hanno scoperto che le possibilità di soffrire di questa malattia aumentano anche assumendo diversi tipi di lassativi.

L’uso regolare di lassativi da banco è associato a un maggiore rischio di demenza, in particolare tra coloro che usano più tipi di lassativi osmotici, secondo un nuovo studio. “L’uso regolare di lassativi può modificare il microbioma intestinale, eventualmente influenzando la segnalazione nervosa dall’intestino al cervello, o aumentando la produzione di tossine intestinali che possono colpire il cervello“, ha affermato il dottor Feng Sha dello Shenzhen Institute for Advanced Technology dell’Accademia Cinese delle Scienze del Guangdong. Lo studio, recentemente pubblicato sulla rivista medica Neurology dell’American Academy of Neurology, suggerisce che coloro che usano lassativi osmotici, un tipo di lassativo che attira acqua nel colon per ammorbidire le feci, sono a maggior rischio, perché hanno un impatto più duraturo su il microbioma e potrebbe influenzare la produzione di neurotrasmettitori necessari per la normale funzione cognitiva.

L’uso regolare di lassativi è legato all’aumento del rischio di sviluppare la demenza


La ricerca ha coinvolto più di 500.000 adulti di mezza età o più anziani del database della biobanca del Regno Unito, che non soffrivano di demenza all’inizio dello studio. Inizialmente, i ricercatori hanno analizzato lo stato di salute e i fattori dello stile di vita dei partecipanti, inclusa il consumo dei lassativi da banco. Circa il 3,6% delle persone ha riferito di aver usato lassativi quasi tutti i giorni della settimana nel mese precedente lo studio. In un periodo di 10 anni, 218 persone (1,3%) con uso regolare di lassativi e 1.969 persone (0,4%) con uso non regolare hanno sviluppato demenza.Tenendo conto di fattori come l’età, il sesso, l’istruzione, altre condizioni mediche e l’uso di farmaci, nonché una storia familiare di demenza, i ricercatori hanno scoperto che le persone che usavano regolarmente lassativi avevano il 51% in più di probabilità di sviluppare demenza generale rispetto alle persone che non li consumava regolarmente. Il rischio di demenza varia a seconda della tipologia di farmaco assunto. Per le persone che ne hanno utilizzato solo un tipo, il rischio è aumentato del 28%, mentre coloro che ne hanno assunto due o più tipi hanno aumentato il rischio del 90%. Lo studio non conferma che i lassativi siano una causa di demenza, ma solo che esiste una probabile un’associazione.