Inghilterra: uomo scopre un ciclo di affreschi del 1600 mentre ristruttura casa

Un medico che stava ristrutturando la sua cucina è rimasto scioccato quando ha scoperto dipinti di 400 anni di “importanza nazionale”.

Gli installatori di cucine di Luke Budworth hanno scoperto i dipinti, che si pensa risalgano al 1660, nella sua casa di un uomo a Micklegate, a nord di York. Altri affreschi sono stati trovati sotto il soffitto su entrambi i lati del camino. Gli esperti ritengono che il muro su cui sono dipinte le scene sia probabilmente più antico degli edifici su entrambi i lati. L’Inghilterra storica ha affermato che i dipinti potrebbero essere di importanza nazionale. Il dottor Luke, un ricercatore medico presso l’Università di Leeds, ha dichiarato: “Le prime persone a trovarlo originariamente sono stati gli installatori di cucine che l’hanno visto sotto la credenza della mia cucina. Quando l’hanno trovato so che c’era un pezzo di legno parallelo dall’altra parte del camino che potrebbe avere la stessa cosa. Non ci avevo mai pensato prima, pensavo che ci fossero tubi dietro.


Abbiamo sempre saputo che c’era uno strano pezzo di muro, ma pensavamo solo che l’appartamento fosse davvero traballante. Mi sono davvero emozionato, ho afferrato i miei attrezzi e ho iniziato a strapparlo via. All’inizio ho pensato che fosse una vecchia carta da parati vittoriana, ma presto ho potuto vedere che era effettivamente disegnato sul muro dell’edificio accanto, quindi è più vecchio di questo edificio stesso”.”Si stima che risalga al 1660 circa, quindi all’era della guerra civile. Sono molto entusiasta di averli trovati e di amarli, ma sono anche un po’ un peso. Da quello che ho capito non ci sono finanziamenti esterni e le spese di conservazione ammontano a migliaia di sterline. Per ora li ho coperti in modo che la luce solare diretta non li colpisca e non faccia perdere loro il colore.Ne abbiamo stampato una versione ad alta risoluzione e abbiamo messo sopra la replica per coprirli. Speriamo di poter spargere la voce e vedere se qualche società o studente di dottorato vuole fare qualche progetto sperimentale di conservazione. Spero anche che questo ispiri altre persone su Micklegate a guardare con sospetto i propri muri“.