Questa torta è stata stampata in 3D con un numero record di ingredienti

Gli scienziati che lavorano al progetto sottolineano che questa tecnologia consente al consumatore di avere un maggiore controllo sui macro e micronutrienti che consumano per pasto.

Un team di scienziati statunitensi ha creato una fetta di torta con sette ingredienti utilizzando una stampante 3D che combina un laser blu e un laser nel vicino infrarosso come dispositivi di riscaldamento di precisione. Secondo lo studio, pubblicato martedì sulla rivista Science of Food, gli esperti hanno utilizzato pasta per cracker graham, burro di arachidi, marmellata di fragole, crema di cioccolato alla nutella, purea di banana, salsa di ciliegie e glassa, per preparare il dessert.

Gli specialisti hanno sottolineato che si tratta di un numero record di ingredienti in un unico prodotto alimentare stampato. Secondo gli esperti, la cottura laser e la stampa 3D del cibo possono presentare opportunità culinarie nutrienti, convenienti ed economiche, poiché il cibo preparato con un minore intervento umano ridurrebbe il rischio di contrarre malattie di origine alimentare. Sottolineano inoltre che questa tecnologia consente ai consumatori di avere un maggiore controllo sui macro e micronutrienti che consumano per pasto.