Mangi troppa carne? Ecco i sintomi di un consumo eccessivo

Il consumo di carne è un pilastro della maggior parte delle diete occidentali. Tuttavia, gli esperti hanno scoperto, da tempo, che il consumo eccessivo può avere ripercussioni sulla salute. Questo tipo di consumo eccessivo di carne può causare, infatti, una serie di sintomi indesiderati.

Problemi intestinali


Una dieta ricca di carne può creare problemi intestinali come costipazione, diarrea, gonfiore addominale e flatulenza. Questi sintomi derivano dall’alto contenuto di grassi e proteine ​​della carne, che possono rallentare il processo digestivo e creare problemi di evacuazione. Cambiando la dieta e scegliendo proteine ​​più leggere, come pesce, uova e legumi, si potrebbe evitare questo tipo di sintomi.

Aumento del colesterolo


Mangiare troppa carne può causare un aumento del colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Ciò accade perché la carne rossa è ricca di grassi saturi, che possono aumentare il colesterolo. L’aumento del colesterolo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, tra cui ictus e infarto. È importante monitorare il colesterolo e ridurre il consumo di carne rossa e di grassi saturi.

Aumento di peso


Mangiare troppa carne può anche portare all’aumento di peso. La carne è ricca di calorie e mangiarne troppa può portare a un eccesso di consumo di calorie che, a sua volta, può portare a un aumento di peso. Un eccesso di peso può aumentare, a sua volta, il rischio di malattie croniche come il diabete e l’ipertensione. Ridurre il consumo di carne e aumentare l’assunzione di fibre e proteine ​​vegetali può aiutare a mantenere un peso sano.

Aumento del rischio di cancro


Il consumo eccessivo di carne, in particolare quella rossa e lavorata, è stato associato ad un aumento del rischio di cancro del colon-retto e del pancreas. Ciò è dovuto alla presenza di sostanze chimiche che si formano durante la cottura della carne, come i nitrati e i nitriti. Queste sostanze possono danneggiare il DNA e aumentare il rischio di sviluppare il cancro. L’aumento dell’assunzione di frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a ridurre il rischio di cancro.

Infiammazione


Mangiare troppa carne può causare un aumento dell’infiammazione nel corpo. L’infiammazione cronica può portare a malattie croniche come il diabete, l’artrite e il cancro. Ridurre il consumo di carne rossa e aumentare l’assunzione di verdure a foglia verde e frutta può aiutare a ridurre l’infiammazione.

Insomma, il consumo eccessivo di carne può causare una serie di sintomi indesiderati. Ridurre il consumo di carne rossa e lavorata e aumentare l’assunzione di proteine ​​vegetali può aiutare a ridurre il rischio di malattie croniche e mantenere una buona salute.