Quali sono gli esopianeti più simili alla Terra?

Ecco 10 esopianeti considerati i mondi più simili alla Terra scoperti fino ad oggi.

Sono oltre 4.000 gli esopianeti scoperti dal 1995, secondo la pagina Exoplanet Exploration della NASA. Più della metà di queste scoperte sono state realizzate grazie al telescopio spaziale Kepler , lanciato nel 2009 in una missione per determinare quanto siano comuni i pianeti simili alla Terra in tutta la Via Lattea. Scoprire la prima vera “Terra aliena” è un sogno di lunga data degli astronomi e le recenti scoperte di esopianeti hanno dimostrato che piccoli mondi rocciosi, come il nostro abbondano, nella galassia. Per qualificarsi come potenzialmente ”adatto alla vita”, un pianeta deve essere relativamente piccolo (e quindi roccioso) e orbitare nella zona abitabile, ovvero in un’area che consente all’acqua di esistere in forma liquida in superficie.

GLIESE 667CC


Gliese 667Cc si trova a soli 22 anni luce dalla Terra ed è almeno 4,5 volte più massiccio della Terra, secondo il Jet Propulsion Laboratory. Gliese 667Cc completa un’orbita intorno alla sua stella ospite in soli 28 giorni, ma la stella è una nana rossa notevolmente più fredda del sole, perciò si pensa che l’esopianeta si trovi nella zona abitabile. Tuttavia non è escluso che il corpo celeste, scoperto grazie all’Osservatorio europeo meridionale in Cile, potrebbe orbitare troppo vicino alla stella da essere bruciato dai bagliori della nana rossa.

KEPLER-22B


Kepler-22b si trova a 600 anni luce di distanza. È stato il primo pianeta Kepler trovato nella zona abitabile della sua stella madre. Risulta considerevolmente più grande della Terra, circa 2,4 volte. Non è chiaro se questo pianeta “super-Terra” sia roccioso, liquido o gassoso. L’orbita di Kepler-22b di 290 giorni è abbastanza simile a quella della Terra, come riportato da Space.com. L’esopianeta orbita intorno a una stella di classe G come il nostro sole, ma questa stella è più piccola e più fredda.

KEPLER-69C


L’illustrazione artistica di Kepler 69c mostra un mondo simile alla Terra con nuvole bianche vorticose sopra uno strato di colore blu. Kepler-69c , che dista circa 2.700 anni luce, è circa il 70% più grande della Terra. Quindi i ricercatori non sono sicuri della sua composizione. Il pianeta completa un’orbita ogni 242 giorni, rendendo la sua posizione all’interno del suo sistema solare paragonabile a quella di Venere all’interno del nostro. Tuttavia, la stella ospite di Kepler-69c è circa l’80% più luminosa del sole, quindi il pianeta sembra essere nella zona abitabile.

KEPLER-62F


Questo pianeta è circa il 40% più grande della Terra e orbita intorno a una stella molto più fredda del nostro sole. La sua orbita di 267 giorni, tuttavia, colloca Kepler-62f esattamente all’interno della zona abitabile. Mentre Kepler-62 orbita più vicino alla sua stella nana rossa di quanto faccia la Terra al sole, la stella produce molta meno luce. Kepler-62f si trova a circa 1.200 anni luce di distanza e, a causa delle sue grandi dimensioni, si trova all’interno della gamma di pianeti potenzialmente rocciosi che potrebbero contenere oceani.

KEPLER-186F


Questo pianeta è del 10% più grande della Terra e sembra anche risiedere nella zona abitabile della sua stella, sebbene sul bordo esterno della zona. In pratica Kepler-186f riceve dalla sua stella solo un terzo dell’energia che la Terra riceve dal sole. La stella madre di Kepler-186f è una nana rossa, quindi il mondo alieno non rappresenta un vero e proprio gemello della Terra. Il pianeta si trova a circa 500 anni luce dalla Terra.

KEPLER-442B


Kepler-442b è il 33% più grande della Terra e completa un’orbita della sua stella ogni 112 giorni. La scoperta dell’oggetto, situato a 1.194 anni luce dalla Terra, è stata annunciata nel 2015. Uno studio, pubblicato su Royal Astronomical Society nel 2021, ha rivelato che questo esopianeta potrebbe ricevere abbastanza luce per sostenere una grande biosfera.

KEPLER-452B

Questo mondo, la cui scoperta è stata annunciata nel 2015, è il primo pianeta di dimensioni simili alla Terra che orbita intorno a una stella delle dimensioni del Sole. Kepler-452b è il 60% più grande della Terra e la sua stella madre (Kepler-452) è il 10% più grande del Sole. Kepler-452 è molto simile al nostro sole e l’esopianeta orbita nella zona abitabile. A 1,6 volte la dimensione della Terra, Kepler-452b ha “notevoli possibilità” di essere roccioso, come dichiarato dagli scopritori. Kepler-452b risiede a 1.400 anni luce dalla Terra. Kepler-452b impiega solo 20 giorni in più per orbitare attorno alla sua stella rispetto alla Terra.

KEPLER-1649C

Questo esopianeta ha dimensioni simili alla Terra ed orbita nella zona abitabile della sua stella. Kepler-1649c si trova a 300 anni luce dalla Terra ed è solo 1,06 volte più grande del nostro pianeta. Confrontando la luce che i due pianeti ricevono dalle loro stelle, gli scienziati hanno scoperto che questo esopianeta riceve il 75% della luce che la Terra riceve dal sole.

PROXIMA CENTAURI B

Proxima Centauri b si trova a soli quattro anni luce dalla Terra, una distanza che rende l’oggetto come l’esopianeta più vicino alla Terra. Scoperto nel 2016, il pianeta ha una massa pari a 1,27 volte quella terrestre. Sebbene l’oggetto si trovi nella zona abitabile della sua stella, Proxima Centauri, è esposto a radiazioni ultraviolette estreme. Questo perché si trova molto vicino alla sua stella madre e ha un periodo orbitale di soli 11,2 giorni.

TRAPPIST-1E

In orbita attorno alla stella TRAPPIST-1 ci sono i pianeti più grandi della Terra mai scoperti nella zona abitabile di una singola stella. Questo sistema planetario è composto da sette mondi. Uno studio del 2018 ha scoperto che alcuni di questi pianeti potrebbero contenere più acqua degli oceani della Terra. Si ritiene che uno dei mondi, chiamato TRAPPIST-1e, sia il più probabile per sostenere la vita così come la conosciamo.