É normale parlare da soli? E perché lo facciamo? La risposta degli esperti

Lo facciamo tutti, quindi quando i discorsi con noi stessi diventano preoccupanti?

Sì, la ricerca mostra che parlare con se stessi non è affatto da ‘pazzi’ e che, in effetti, è un normale comportamento umano”, spiega la psicologa clinica Carla Marie Manly, Ph.D. “Siamo abituati a parlare con noi stessi nella mente, eppure a volte sentiamo che questo stesso dialogo interiore – quando espresso oralmente – è un segno di pazzia. Infatti, parlare ad alta voce a se stessi ci permette di riordinare i nostri pensieri in modo più consapevole”. Secondo gli esperti, quando esprimiamo i nostri sentimenti e pensieri a voce alta, siamo più consapevoli di quello che sta accadendo. I processi coinvolti nel parlare ad alta voce ci fanno rallentare un po’ mentre accediamo ai centri del linguaggio del cervello. “In questo modo, diventiamo più consapevoli delle divagazioni della mente e possiamo quindi diventare più intenzionali”, dice lo psicologo. La teoria dell’isolamento sociale suggerisce che gli individui si impegnano nel dialogo interiore come un modo per compensare la mancanza di interazione sociale. Quando le persone si trovano isolate o prive di compagnia, parlare con se stessi diventa un mezzo per soddisfare il bisogno di connessione sociale e di espressione emotiva. Un’altra teoria è la teoria dell’interruzione cognitiva, che propone che il dialogo interiore aiuti le persone a regolare la loro attenzione e concentrazione . Verbalizzando i propri pensieri, le persone possono organizzare meglio le informazioni, risolvere problemi e migliorare i propri processi cognitivi. Il dialogo interiore agisce come un aiuto esterno, consentendo alle persone di mantenere la concentrazione e la chiarezza mentale, soprattutto quando si affrontano compiti complessi o impegnativi. Uno studio pubblicato sul Quarterly Journal of Experimental Psychology del 2011 ha analizzato quali sono i vantaggi di parlare con noi stessi dando a 20 partecipanti l’individuazione di alcuni specifici oggetti in un supermercato. Durante un processo, a nessuno è stato permesso di parlare mentre cercavano gli articoli della spesa. Tuttavia, nella seconda prova, ai partecipanti è stato detto che potevano ripetere ad alta voce i nomi degli oggetti mentre li cercavano.

Nella seconda prova, è stato più facile per i soggetti individuare gli oggetti. Parlare a se stessi ad alta voce ha acceso la loro memoria e ha creato un’associazione più forte tra linguaggio e obiettivi visivi. Inoltre, la teoria dell’auto-rinforzo suggerisce che le persone parlano a se stesse come una forma di auto-motivazione e incoraggiamento. Fornendo affermazioni positive o dando a se stessi istruzioni, le persone possono aumentare la propria autostima, regolare il proprio comportamento e migliorare le proprie prestazioni in varie attività. La teoria psicodinamica vede invece il dialogo interiore come un’espressione di conflitti interiori o emozioni irrisolte. In questa prospettiva, l’auto-dialogo serve come un modo per elaborare e integrare pensieri, sentimenti e desideri che potrebbero non essere facilmente espressi nelle interazioni sociali esterne. La ricerca ha scoperto che il dialogo interno ha aiutato ad affrontare lo stress sociale legato al parlare in pubblico e a fare un’impressione positiva sugli altri. Un’altra ricerca ha rilevato che le persone che si sono impegnate in un dialogo interiore a distanza (riferendosi a se stessi in terza persona) mentre riflettevano su esperienze negative hanno sperimentato un disagio emotivo ridotto e hanno mostrato una migliore elaborazione cognitiva dei ricordi. Ciò suggerisce che il dialogo interiore può aiutare le persone a elaborare e integrare le emozioni irrisolte legate alle esperienze passate. Tieni presente che in tutta questa ricerca, la lingua che stai usando è importante. “Se parliamo a noi stessi in modo negativo, la ricerca suggerisce che molto probabilmente ci guideremo verso un risultato negativo”, ha spiegato la dottoressa Julia Harper , terapista occupazionale e life coach.
In genere non c’è motivo di credere che ci sia qualcosa che non va in te se fai regolarmente quattro chiacchiere con te stesso. Al contrario: semmai, il dialogo interiore esterno rende un individuo più vigile, consapevole e capace di elaborare i propri sentimenti. Tuttavia, ci sono sempre eccezioni alla norma e, come scrive Jeffrey S. Nevid Ph.D., ABPP su Psychology Today , “le persone che soffrono di gravi disturbi mentali, come la schizofrenia , intrattengono anche dialoghi con se stessi e possono essere osservato portare avanti conversazioni con le voci dentro le loro teste”. Secondo Nevid, la differenza qui è che questa forma di auto-discorso dirige la proprietà del discorso interiore verso “altre persone o forze al di fuori di se stessi”. Inoltre, se ti ritrovi a impegnarti in un dialogo interiore che coinvolge numeri, frasi o mantra ripetitivi e sta diventando dirompente o difficile da fermare, questo potrebbe essere un problema emotivo che vale la pena esplorare con un professionista medico qualificato.