Il 2025 sarà un anno importante per il settore delle scommesse in Italia. Sono previste delle grosse trasformazioni e nuove sfide a partire dalle normative fiscali, fino all’espansione e implementazione del settore. Gli elementi che porteranno cambiamenti sono tanti e tutti estremamente impattanti. Andiamo a vedere delle anticipazioni dell’evoluzione del settore in questo anno.
Partiamo dall’ambito delle normative fiscali. Dopo la definizione della Legge di Bilancio 2025 ci saranno più tasse per gli operatori in ambito scommesse e giochi online. Saranno esclusi da queste tassazioni aumentate i siti scommesse non AAMS, che non essendo annessi alla lista approvata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, non sono soggetti alle normative italiane. Questo non esclude il fatto che si possa scommettere su questi siti e che abbiano licenze da altri governi quali per esempio quello di Malta per cui sono controllati e sicuri.
Con questo aumento di entrate fiscali, la tassazione potrebbe cambiare il panorama per gli operatori, andando a ridurre i margini e incidendo anche sugli utenti stessi a livello di costo.
A livello fiscale si prevede comunque che il mercato del gioco online in Italia possa continuare la sua espansione. Nel 2024 ha raggiunto un fatturato di circa 136 miliardi di euro e si presume che la sua crescita annuale possa essere pari al 5% annuo fino al 2029. A favore della sua crescita intervengono l’utilizzo e integrazione di nuove tecnologie come l’AI e le blockchain. Le piattaforme relative alla scommesse online dovranno utilizzare parte dei loro investimenti nello strutturare degli ambienti che siano sicuri sotto molti punti di vista: dalle transizioni, al gioco fino all’autolimitazione in caso di impossibilità. Tutto questo serve per andare ad ampliare il target e quindi, anche a fronte di una maggiore pressione fiscale, avere un pubblico più ampio che vada a bilanciare il conto economico.
Altro cambiamento è legato alla riforma delle licenze. Ci sarà una nuova procedura di gare in Italia per le concessioni online e sarà uno dei punti di svolta nel mercato delle scommesse italiane. L’altro lato della faccia della medaglia è il fatto che gli operatori del settore saranno soggetti a nuove regolamentazioni e dovranno, comunque, trovare delle soluzioni economiche che possano rispondere a questo mercato e in continua evoluzione sia come esigenze che come tecnologia.
A cosa porteranno questi cambiamenti nel settore delle scommesse nel 2025
Dato l’aumento della fiscalizzazione in questo settore, le entrate nelle casse dello Stato dovrebbero essere destinate al miglioramento di infrastrutture sportive quali la modernizzazione degli stadi e il potenziamento del settore calcistico. Questo vuole non solo andare a migliorare l’esperienza di funzione dello sport delle persone, ma anche implementare il turismo sportivo. Potrebbero essere delle nuove opportunità economiche. Un’altra parte dei proventi che si avranno dalle tasse, serviranno per creare delle campagne contro la ludopatia e promuovere in maniera sempre più consapevole un gioco di tipo responsabile.
Non da meno le tecnologie: la loro implementazione è così veloce che ogni giorno ci sono delle novità. Questa rivoluzione digitale porta a cambiamenti nell’introduzione dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità. Inoltre, aumenta l’ utilizzo della criptovaluta. Nel settore scommesse queste tecnologie andranno a migliorare l’esperienza dell’utente sotto vari aspetti. A ciò si aggiunga la diffusione della rete 5G, che porterà a performance mai viste prima, con delle trasmissioni in alta qualità e senza ritardi.
Ci saranno quindi grosse opportunità, come punti di preoccupazione che caratterizzeranno il lavoro degli operatori del settore nel 2025. Le piattaforme sono preoccupate per questo aumento della tassazione e dall’altro canto stanno trovando delle strategie per poter mantenere alto il loro margine, utilizzando anche la pubblicità per le scommesse in Italia. Nonostante la limitazione sulle campagne di comunicazione legate alle scommesse, queste servono agli operatori per permettere la crescita di nuove piattaforme, ma anche garantire la continuità operativa di quelle esistenti.
Un settore di possibile crescita sinergica sarà invece quello tra il gioco online e il retail. Si stanno studiando degli approcci omni canale, che permettano una continuità tra il gioco online e il commercio. Un esempio sono i programmi di fidelizzazione cross canale ovvero si guadagnano dei punti scommettendo online e questi possono essere utilizzati per sconti o acquisti in negozi fisici o viceversa. Si studieranno delle iniziative per promuovere la crescita integrata dei due canali facendo sì che l’utente possa trarne vantaggi anche nella vita quotidiana, confermando il 2025 come anno di grossi cambiamenti.