Sciame sismico in Toscana: lunga serie di terremoti

Tutte le news sullo sciame sismico di oggi, Venerdì 19 Dicembre 2014, in Toscana, aggiornamenti costanti 

Aggiornamento ore 17:00 del 20 Dicembre 2014 – Silenzio sismico in atto. L’ultima scossa di terremoto in Toscana, lieve, è stata registrata alle ore 15:38, di magnitudo 2.6 della scala Richter, mentre la scossa precedente si è verificata alle ore 11:54, vale a dire circa 4 ore prima, ed in questo intervallo non si sono verificate scosse di magnitudo pari o superiore al 2.0 della scala Richter. Auguriamoci che la sequenza sismica sia prossima alla conclusione.

Aggiornamento ore 12:00 del 19 Dicembre 2014 – Nel corso della notte ci sono state molte altre scosse di terremoto, la più importante di magnitudo 3.5 della scala Richter alle ore 05:07, con ipocentro a 9.3 chilometri di profondità. Nel giro di 50 minuti ci sono state altre 4 scosse di terremoto con magnitudo pari o superiore al terzo grado della scala Richter, poi la magnitudo delle scosse sismiche è andata gradualmente a calare. Molte persone che abitano nel distretto sismico del Chianti, specie nella Val di Pesa e nella Val d’Elsa, hanno deciso di trascorrere la notte fuori casa, in auto, camper o da amici distanti diverse decine di chilometri dall’epicentro. . Molti anziani hanno anche preparato delle provviste e dei veri e propri kit di emergenza, con medicinali, effetti personali, documenti, contanti, hard disk esterni, borse e chiavi. Moltissime abitazioni non sono state chiuse a chiave, al fine di facilitare la fuga in caso di scossa di terremoto forte che, fortunatamente, non si è verificata. 

 Aggiornamento ore 18:35 del 19 Dicembre 2014 – Avvertita nuova forte scossa di terremoto, probabilmente è la più forte del giorno, potrebbe avere magnitudo pari o leggermente superiore a quella delle ore 11:36. Attendiamo dettagli e dati ufficiali, per ora possiamo solo dire che sono giunte segnalazioni da località ancor più distanti da quelle in cui era stato udito il terremoto di magnitudo 4.1 Richter di questa mattina. Ufficializzata la magnitudo: M 3.5, molti l’hanno considerata come la più forte per via del fatto che l’ipocentro era meno superficiale, quindi è stata sentita ad una distanza maggiore. 

Aggiornamento ore 13:15 del 19 Dicembre 2014 – E’ stata avvertita un’altra scossa di terremoto piuttosto forte a Firenze e nel Chianti, in Toscana. Lo sciame sismico non accenna a diminuire, anzi, nelle ultime due ore ci sono stati più di 20 terremoti con magnitudo superiore a 2.0 della scala Richter, ovvero non strumentali. Raccomandiamo cautela, non cedere al panico ed uscire dalle proprie abitazioni senza avere paura o timore, sappiamo bene cosa significa vivere uno sciame sismico od un terremoto. Vi faremo sapere presto magnitudo ed intensità della scossa di pochi minuti fa, approssimativamente alle ore 13:10.

Aggiornamento ore 12:20 del 19 Dicembre 2014 –  Giungono notizie di lievi danni a seguito dell’intenso terremoto di magnitudo 4.1 della scala Richter delle ore 11:36 di oggi, Venerdì 19 Dicembre 2014. Il sisma non è stato violento, ma è stato piuttosto duraturo ed ha avuto una magnitudo superiore al quarto grado della scala Richter, non una cosa da poco, motivo per il quale molte persone sono scese in strada per paura di nuovi terremoti (che stanno proseguendo, anche se sono più lievi). Molte persone nella zona del Chianti avevano trascorso la notte in auto, a causa di un terremoto di magnitudo 3.5 della scala Richter registrato alle ore 01:09, senza danni, ma anche qui durata circa 30 secondi. Il terremoto di poco fa è stato distintamente avvertito in diverse provincie della Toscana, qualche segnalazione è giunta dall’Appennino Emiliano e dall’Umbria occidentale. Sono state segnalate crepe e lievi danni, vi alleghiamo una foto scattata nell’aula di informatica del liceo I.T.I Sarrocchi di Siena, che è stato fatto sgomberare.

 I.T.I Sarrocchi di Siena, crepa nell'aula di informatica - fonte Meteo Siena 24

I.T.I Sarrocchi di Siena, crepa nell’aula di informatica – fonte Meteo Siena 24

Aggiornamento ore 11:45 del 19 Dicembre 2014: Lunghissima serie di terremoti in Toscana iniziato nella notte di oggi, Venerdì 19 Dicembre 2014, alcuni nettamente avvertiti dalla popolazione di numerose provincie della regione centrale italiana. Paura e gente in strada, tutto è iniziato con qualche terremoto di lieve magnitudo, poi lo sciame sismico (anche se sarebbe più corretto definirla “sequenza sismica”, sebbene i terremoti nella zona del Chianti, quella interessata dagli eventi tellurici, siano iniziato nel mese di Luglio) ha iniziato a produrre scosse di terremoto molto più intense, alcune con magnitudo discretamente importante, la più intensa proprio pochissimi minuti fa, valutata da INGV con una magnitudo pari a 4.1 della scala Richter alle ore 11:36, distintamente avvertita tra Grosseto e Pistoia. L’ultimo terremoto è stato il più intenso dello sciame sismico di oggi, Venerdì 19 Dicembre, con gente ancora in strada per la paura, ma i terremoti continuano. Ricordiamo che NON è possibile prevedere i terremoti, non esistono metodi scientificamente provati, in situazioni come queste occorre cercare di mantenere la calma. 

Sismografo a Livorno: evidente il secondo terremoto, quello in bassi

Sismografo a Livorno: evidente il secondo terremoto, quello in bassi

Qui di sotto possiamo vedere tuttala serie di terremoti registrati dalla strumentazione di INGV, come possiamo vedere lo sciame sismico odierno consta numerose scosse, diverse con magnitudo superiore a 3.0 della scala Richter. 

Tabella degli eventi sismici di oggi, 19 Dicembre 2014, prima dell'evento di magnitudo 4.1 della scala Richter di poco fa

Tabella degli eventi sismici di oggi, 19 Dicembre 2014, prima dell’evento di magnitudo 4.1 della scala Richter di poco fa