Maltempo Friuli Venezia Giulia: bambina colpita da un fulmine a Ovaro

Il maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia ha causato un incidente potenzialmente drammatico a Ovaro, in provincia di Udine: una bambina di otto anni e mezzo è stata colpita da un fulmine mentre si trovava nell’abitazione dei nonni in una frazione della Val Degano; pochi istanti dopo che la scarica elettrica l’ha raggiunta la piccola ha detto alla nonna che non sentiva più il braccio: immediati sul posto sono arrivati i soccorsi allertati dai nonni della bambina con un’ambulanza ed un elicottero inviati dal 118 e i vigili del fuoco di Tolmezzo per gli accertamento.

bambina colpita da un fulmine

bambina colpita da un fulmine, fonte messaggeroveneto.gelocal.it

L’episodio è avvenuto oggi, mercoledi 8 luglio, intorno alle 16 durante un forte temporale che ha interessato la valle. Secondo una prima ricostruzione i nonni e la nipotina si trovavano al piano terra dell’abitazione a due piani e mentre il nonno era davanti ad un lavello, nonna e bimba erano sedute a circa un metro di distanza. Improvvisamente un bagliore intenso li ha quasi accecati e poco dopo i tre hanno sentito un forte boato; nel corso degli istanti successivi la bambina ha iniziato ad avvertire un formicolio al braccio che progressivamente ha perso sensibilità.

La bambina presentava ustioni ed un calo momentaneo della vista: è stata portata in elicottero all’ospedale di Tolmezzo ma non è in pericolo di vita. Il fulmine sarebbe entrato nella casa attraverso l’impianto solare termico installato sul tetto scaricandosi a terra attraverso l’impianto idrico.