Violenti temporali oggi 5 Settembre 2015 sull’Italia, Estofex ancora livello 3

Violenti temporali anche oggi 5 Settembre 2015 sull'Italia, come avvenuto ieri Estofex lancia un bollettino di terzo livello, il massimo

Estofex, uno dei centri di calcolo e previsioni meteo più cliccati ed apprezzati in Europa, mostra ancora una volta un bollettino di livello 3 per possibili violenti temporali sull’Italia nel corso della giornata di oggi, Sabato 5 Settembre 2015, come avvenuto già per la giornata di ieri. Il bollettino va da un “livello generico per forti temporali” ad un “livello di terzo tipo, in cui sussiste il rischio di supercelle, grandine e tornado”. Già ieri sera stato lanciato un bollettino simile, oggi Estofex mostra un nuovo bollettino di terzo livello in quanto c’è il rischio di nubifragi, grandine, tempeste di fulmini e locali tornado su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia. Seguiremo attentamente l’evolversi della situazione. 

Temporali di forte intensità oggi al Centro-Sud Italia, elaborazione di Estofex

Violenti temporali oggi 5 Settembre 2015 sull’Italia, Estofex ancora livello 3

Si tratta di una seria possibilità di forti temporali in quanto, come già accaduto ieri, aria caldo-umida da Sud si scontra con infiltrazioni molto fresche in arrivo da Nord, e tale scontro potrebbe dar luogo a temporali eccezionali e grandine di medio e grosso taglio (ieri in Sardegna sono caduti chicchi fino a 6/7 centimetri di diametro) sulle regioni del Centro-Sud Italia. Il livello di allerta tre vale anche per parte dei Balcani, mentre un livello due è stato rilasciato per il Triveneto e tutta la costa adriatica rimanente. Queste perturbazioni sono molto forti ed imprevedibili, in quanto arrivano dopo una lunga parentesi stabile ed anticiclonica che contribuisce al deposito di aria umida nei bassi strati che poi funge da carburante per lo sviluppo di celle temporalesche quando irrompo aria fredda da Nord, proprio come in questo caso.