Terremoto Lombardia Trentino Alto Adige 1 Novembre 2015: magnitudo 3.0 Richter

Pochi minuti fa è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 della scala Richter tra Lombardia e Trentino-Alto Adige

Pochi minuti fa è stata registrata una significativa scossa di terremoto al Nord Italia, con epicentro individuato da INGV a cavallo tra Lombardia e Trentino-Alto Adige. La scossa è stata registrata alle ore 21:20 italiane, le 20:20 UTC, con ipocentro ad appena 9 chilometri di profondità. La scossa di terremoto è stata localizzata a meno di dieci chilometri dal confine con la Lombardia ed è stata avvertita in modo molto significativo in diverse zone della provincia di Brescia ed in quella di Trento, con magnitudo fissata a 3.0 della scala Richter da parte di INGV.

terremoto in trentino alto adige

Terremoto Lombardia Trentino Alto Adige 1 Novembre 2015: magnitudo 3.0 Richter – INGV

Si tratta di una scossa di terremoto significativa ma non in grado di causare danni a persone o cose. E’ stata avvertita in modo molto significativo a Ledro, Riva del Garda, Tenno, Nago-Torbole, Arco (tutte in provincia di Trento, entro 10 chilometri dall’epicentro), Limone sul Garda (Brescia) e molte altre località fino ad un raggio di almeno 30-40 chilometri di distanza. Al momento non si registrano scosse di assestamento.