Terremoto oggi Puglia, magnitudo 3.1 a Nord di Foggia e Lucera

Terremoto oggi Puglia, magnitudo 3.1 a Nord di Foggia e Lucera

Pochi minuti fa è stata registrata ed avvertita una significativa scossa di terremoto di magnitudo 3.1 della scala Richter tra Puglia e Molise, con epicentro nella zona Nord della provincia di Foggia, a Ovest del Gargano. Quasi 13 anni fa questa zona fu colpita da un drammatico terremoto di magnitudo 6.0 della scala Richter che causò 30 morti, gran parte di essi furono bimbi ed insegnati della scuola elementare nel centro di San Giuliano di Puglia, nel Molise. La scossa di terremoto di oggi, Martedì 3 Novembre 2015, ha raggiunto una magnitudo decisamente inferiore, 3.1 della scala Richter, ma diverse persone sono ugualmente scese in strada per paura di nuove scosse.

Il terremoto si è verificato alle ore 09:22 italiane, le 08:22 UTC, con ipocentro stimato da ad 11 chilometri di profondità. La scossa ha avuto epicentro a 4 chilometri da Serracapriola, a 6 chilometri da Chieuti e a 8 chilometri da San Paolo di Civitate. La scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Lesina, Torremaggiore, San Severo, Apricena e Poggio Imperiale, tutte località in provincia di Foggia. Al momento non risultano scosse di assestamento superiori al secondo grado della scala Richter.

 

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione

Responsabile del sistema di pubblicazione, con un background solido in giornalismo e competenze tecniche avanzate nella gestione di piattaforme digitali, coordino il lavoro di redazione, supervisiono la pubblicazione dei contenuti e gestisco l'infrastruttura tecnologica del sito. La mia missione è assicurare un flusso continuo e sicuro di informazioni, con un focus sulla precisione, tempestività e accessibilità per i lettori.