California devastata dagli incendi: 25 morti e 110 dispersi

Non si arrestano le fiamme che hanno colpito e devastato intere località della California. Spaventosi incendi che hanno ridotto le abitazionidi migliaia di americani in cumuli di macerie ma che, soprattutto, hanno provocato la morte, bilancio ancora provvisorio, di 25 persone. Si contano infatti ancora 110 dispersi, numeri che potrebbero ulteriormente aumentare in quanto non tutte le automobili delle persone in fuga dai roghi divorate dalle fiamme sono state ispezionate. I video e le immagini che arrivano dai territori interessati sono drammaticamente sconvolgenti: intere montagne risultano avvolte dalle fiamme e da una cortina di fumo estesa per decine di chilometri: nei video si possono osservare firenado, ovvero tornado di fuoco, prendere forma sulle strade davanti agli automobilisti oppure persone terrorizzate che cercano di guadagnare una via di fuga mentre l’inferno di fuoco è tutto intorno a loro. Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha commentato su Twitter quanto sta accadendo definendo lo scenario “una distruzione catastrofica”.

incendi california

incendi california

Sono oltre 300mila le persone costrette a lasciare le loro abitazioni in fretta e furia, portando con sè solo lo stretto indispensabile. Ma per alcuni di loro non c’è stato nulla da fare: i corpi sono stati trovati nelle automobili inghiottite dalle fiamme, divenute prigioni senza possibilità di salvezza per decine di persone. Sul fronte dei soccorsi sono oltre 2200 i pompieri impegnati nel tentativo di circoscrivere gli incendi, alimentati anche dal forte vento. Mentre 100 truppe sono state inviate dalla Guardia Nazionale dello Stato, per dare manforte ai pompieri e alle autorità locali nelle operazioni di spegnimento ma anche di aiuto e supporto alle popolazioni colpite. Basti pensare che cittadine come Paradise, che ospitava 27mila abitanti, è stata quasi interamente distrutta dal fuoco. Trump ha invitato la popolazione ad evacuare in tempi rapidi per evitare ogni rischio per la loro incolumità. Località rinomate come Malibu, nella quale vivono decine di vip ed affacciata sull’Oceano Pacifico, è stata interamente evacuata ed altre star come Will Smith hanno mostrato le fiamme le proprie abitazioni.

Secondo i soccorritori si tratta dell'”incendio più devastante della storia della California”. Un vero e proprio inferno di fuoco che da giorni continua ad espandersi mandando in fumo case e vegetazione. Si contano almeno 7000 case completamente distrutte dalle fiamme, ed è stato evacuato anche lo zoo di Los Angeles, tra le grandi città maggiormente minacciate da questa terribile ‘ondata’ di incendi.