Appuntamenti astronomici del 2019: dal transito di Mercurio all’eclissi di Luna

Doppia eclissi di Luna e transito di Mercurio. Sono solo alcuni degli appuntamenti astronomici in programma nel 2019.

Sarà un 2019 ricco di appuntamenti astronomici per la gioia di appassionati ed esperti. Sono quattro gli ‘imperdibili’ dell’anno, a cominciare dalle eclissi di luna previste per il 21 gennaio e per il 16 luglio. Nel primo caso l’eclissi sarà totale ma bisognerà aspettare gli istanti che precedono l’alba per ammirarla in Italia mentre la seconda sarà un’eclissi parziale che però oscurerà quasi i due terzi del disco lunare. Da non perdere poi l’evento più atteso dell’anno ovvero il transito di Mercurio previsto per l’11 novembre: il pianeta ‘passeggerà’ davanti al disco solare e sarà visibile come un puntino nero posto proprio di fronte al sole.

Ma per poterlo osservare bisognerà utilizzare un telescopio dotato di filtri per proteggere la vista, ed è altamente consigliato non perderselo poichè il transito successivo è previsto per il 2032. Sarà possibile ammirare lo spettacolo già nel pomeriggio anche se il Sole tramonterà prima del completamento del transito e quindi dall’Italia si perderanno le battute finali.

Altro evento particolare sarà la ‘cancellazione’ delle Perseidi da parte della luna quasi piena, che il 2 febbraio andrà anche ad occultare Saturno. Infine da segnalare Giove in bella mostra il prossimo 10 giugno e Saturno che, il 9 luglio, si troverà alla distanza minima dal nostro pianeta.