Nuova missione in Antartide: alla scoperta dell’ecosistema “segreto”

Partirà dal Cile, diretta in Antartide, una spedizione internazionale pronta a indagare l’ecosistema sottomarino e capire come qui si sia sviluppata la vita.

Cosa si nasconde nelle profondità marine dell’Antartide? E’ quanto si propone di scoprire una missione guidata da un team internazionale che partirà dal Cile, diretta in Antartide per un’esplorazione accurata della vita sottomarina che, fino al crollo della piattaforma di ghiaccio Larsen del 2017, è rimasta sostanzialmente incontaminata. La spedizione verrà avviata a bordo della nota nave rompighiaccio tedesca Polarstern, come si legge sulla rivista Nature, avrà una durata complessiva di nove settimane e sarà coordinata da un esperto dell‘Istituto tedesco Alfred Wegener per la ricerca polare e marina, Boris Dorschel. La principale finalità sarà quella di cercare di comprendere non solo come si sia sviluppata la vita in un ambiente che, per migliaia di anni, è rimasto nella totale oscurità ma anche come essa si sia evoluta e come l‘ecosistema sia riuscito ad adattarsi ai mutamenti climatici.

Già nel 2018 la British Antarctic Suvery, nota organizzazione britannica che lavora nell’ambito della ricerca e divulgazione scientifica sull’Antartide, aveva tentato una spedizione che però, a causa di una enorme barriera di ghiaccio spessa cinque metri, non aveva avuto successo obbligando la nave James Clarck Ross a fare marcia indietro. I ricercatori dovrebbero riuscire, condizioni meteorologiche permettendo, a raggiungere l’Antartide in pochi giorni. Attualmente le condizioni sembrano essere favorevoli: il team sta ultimando la raccolta dei dati, pronto a partire per esplorare, ha sottolineato Dorschel, “uno degli ultimi luoghi quasi incontaminati della Terra”.