Epidemia di Ebola in Congo, oltre 540 morti: “Situazione senza precedenti”

Si aggrava giorno dopo giorno la situazione in Congo a causa dell’epidemia di Ebola che ha colpito il Paese. Oltre 540 morti da luglio 2018.

E’ una situazione sempre più drammatica quella registrata in Congo a causa dell’episdemia del virus Ebola. Si tratta di una situazione senza precedenti, come confermato da Tedros Adhanom, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e che potrebbe ulteriormente peggiorare nel corso delle prossime settimane o mesi rendendo la gestione dell’epidemia davvero difficoltosa. “Non c’è mai stata – ha confermato Tedros – un’epidemia di Ebola in queste condizioni con una forte mobilità tra la popolazione e molte falle nel sistema sanitario“.

Il DG dell’OMS ha pertanto deciso di lanciare un appello rivolto ai donatori e ai partner affinchè continuino il loro lavoro, sottolineando che occorrono 148 milioni per debellare l’epidemia anche se ad oggi ne sono stati promessi poco meno di 10. Ebola ha iniziato a diffondersi a partire da luglio 2018 provocando da allora la morte di 546 persone. La maggior parte dei casi riscontrati dall’inizio del 2019 ad oggi sono stati localizzati a Katwa, vicino al confine con l’Uganda. Per il paese quella in atto è la decima epidemia di Ebola.