Organo Gold e il caffè al ganoderma lucidum

Organo Gold è forse la prima azienda nella storia del Multi Level Marketing a raggiungere un così alto livello di vendite senza l’aiuto di professionisti tradizionali. È stata una delle uniche società di networking costruita dal basso verso l’alto.

La società promuove prodotti per la salute e il benessere fisico utilizzando il caffè come veicolo di punta con un ingrediente speciale: il Ganoderma lucidum, un fungo speciale usato per i rimedi a base di erbe, conosciuto come Reishi (in Giappone) o Lingzhi (in Cina). La società attualmente è presente in oltre 50 paesi, in 6 continenti e il caffè Organo Gold è il loro prodotto più conosciuto.

Organo Gold: l’azienda di network marketing che sta spopolando in Italia

Storia dell’azienda

L’azienda Organo Gold nasce nel 2008 a Vancouver in Canada dall’intraprendenza del medico Bernardo Chua, che ha praticato il network marketing per molti anni. Originario delle Filippine, Chua, pur rimanendo fedele alla sua passione per le antiche tradizioni erboristiche del suo paese, è diventato famoso nel mercato globale degli integratori alimentari ed è un manager nell’industria del MLM.

Al suo fianco il co-fondatore Shane Morand che supervisiona il settore vendita diretta dell’azienda e Holton Buggs Chief Visionary Officier. Un comitato consultivo scientifico è alla direzione dell’azienda. Il capo consulente medico è la Dott.ssa Irma Prado, mentre Li Ye è il fondatore della società partner di Organo Gold, il Fujian, centro di ricerca biologia Xianzhilou con sede in Cina. Il Dr. Li Xiaoyu supervisiona il centro e certifica gli ingredienti biologici del caffè.

Oltre alla Cina, Organo Gold ha uffici anche in Canada e negli Stati Uniti. Organo Gold, offre una varietà di prodotti di uso quotidiano di alta qualità come caffè, tè, prodotti per la gestione del peso e cura personale con principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute.

Struttura

Come accade in tutte le società basate sul network marketing, in Organo Gold distributori indipendenti, negozi al dettaglio o caffetterie acquistano i prodotti all’ingrosso dalla società per poi rivenderli guadagnando una commissione.

L’impronta è quella tipica del marketing multi-level, dove le persone promuovono e vendono i prodotti dell’azienda condividendo i profitti come parte della struttura piramidale di Organo. I venditori acquistano una quantità variabile di prodotto, con una commissione che può raggiungere anche il 50% sulla prima vendita. Successivamente essi provvederanno a trovare ulteriori collaboratori.

I venditori sono inquadrati in vari livelli. Si entra in qualità di Associato di Marketing e si sale la gerarchia fino a giungere al gradino più elevato, quello dell’Ambasciatore Corona.

Alla base del successo di Organo Gold c’è l’idea di aggiungere ai classici chicchi di caffè un estratto del fungo asiatico noto come Ganoderma lucidum. Dopo un opportuno trattamento il concentrato del fungo è pronto per arricchire il caffè e gli altri prodotti commercializzati.

Le sue proprietà terapeutiche sono note da secoli, dall’effetto antivirale a quello infiammatorio, rendendo questa bevanda non soltanto gustosa ma anche salutare. Oltre al caffè, l’azienda promuove vari prodotti contenenti Reishi: tè verde, cioccolata calda, integratori alimentari e una miscela di caffellatte.

La storia di Organo Gold in Italia è davvero recente e risale al 2012. Nonostante le diffidenze iniziali, il consumo del caffè in bustina è cresciuto a dismisura anche nel Belpaese e l’azienda ha introdotto la nuovissima versione espresso con le capsule compatibili per le macchine nespresso-style, riuscendo ad accontentare gli esigenti gustatori italiani.

La crescita del marchio nel nostro paese è stata talmente impetuosa da spingere i vertici aziendali a scegliere Roma come sede della Convention Europea del network OrGano, tenutasi all’Hotel Sheraton nel novembre 2018. In tale occasione sono state presentate le ultime novità per tutti i distributori del mercato europeo e mondiale e vi hanno partecipato oltre mille persone.

Il caffè al Ganoderma Lucidum

Red Reishi, meglio noto come Ganoderma (Ganoderma Lucidum), è un fungo con proprietà curative che oggi occupa un posto di assoluta eccellenza nella medicina tradizionale in Cina, Corea e Giappone. Da 5000 anni i suoi benefici e le sue facoltà forniscono al corpo grandi virtù terapeutiche.

Questo è il motivo per cui Ganoderma sta conquistando i mercati in tutta Europa e negli Stati Uniti. Grazie al suo potere curativo, il consumo è cresciuto del 30% negli ultimi 10 anni e una stima prevede che l’incremento aumenterà ancora nel futuro.

Nei secoli scorsi il Ganoderma Lucidum era riservato soltanto ai nobili e agli imperatori, che lo consumavano regolarmente. Nonostante questo privilegio, con il trascorrere degli anni il Reishi è diventato uno dei funghi con più qualità per il benessere delle persone.

Anche se la sua principale caratteristica è quella di antiossidante, secondo le informazioni condivise su NCBI Ganoderma è anche noto e usato come erba per i suoi molteplici benefici sugli organi del corpo umano.

Cosa può fare Ganoderma?

L’unico caffè miscelato con ganoderma lucidum è quello prodotto da OrGano Gold; contiene il Ganoderma organico più puro certificato al 100%: un fungo rosso noto anche come il fungo Reishi, che risale a oltre 4000 anni fa nella cultura orientale.

Qui di seguito uno schema riassuntivo delle proprietà curative di Reishi (Ganoderma):

Effetti fisici Effetti psicologici
Aumenta la resistenza allo sforzo Migliora la memoria
Elimina le tossine Aiuta a mantenere alto l’umore
Protegge l’apparato digestivo Aumenta il Q.I.
Mantiene alta la funzionalità epatica Combatte sintomi di carattere ansioso
Allevia i sintomi dell’asma bronchiale Rallenta il progredire dell’Alzheimer
Potenzia il sistema immunitario
Tiene sotto controllo il peso
Riduce la pressione arteriosa

Aumenta il livello del pH

Il Ganoderma, chiamato l’elisir di lunga vita, è considerato nel mondo asiatico una delle erbe più importanti per la guarigione di varie patologie. Contiene una delle più alte fonti di antiossidanti presenti nelle erbe, il peptide di Ganoderma Lucidum.

Il suo uso si estende a quasi tutti i sistemi del corpo. Il ganoderma è usato in Giappone e in Cina per trattare i sintomi di malattie virali come raffreddore, influenza, afte ed epatite. È usato anche per stimolare il sistema immunitario dopo interventi chemioterapici.

Nel Ganoderma Lucidum sono stati trovati antiossidanti che aiutano a prevenire malattie e patologie derivanti da un eccessivo consumo di alcol.
Diversi studi di laboratorio in Giappone e in Cina hanno dimostrato che il ganoderma inibisce la migrazione delle cellule tumorali e dell’angiogenesi. Gli estratti di ganoderma sono utilizzati nei prodotti farmaceutici per combattere la disfunzione sessuale maschile.

Da un recente studio su oltre 4.000 donne sopravvissute al cancro al seno si è scoperto che circa il 59% di esse ha assunto funghi reishi. Altre ricerche hanno studiato se il Reishi potesse essere benefico per il cancro alla prostata a causa dei suoi effetti sull’ormone testosterone.

Uno studio, pubblicato su Nature Communications(www.nature.com/articles/s41598-017-18422-7), ha suggerito che il Ganoderma lucidum ha rallentato l’aumento di peso alterando i batteri nell’intestino. I ricercatori hanno suggerito che il fungo potrebbe essere utilizzato nel trattamento dell’obesità.

Nel loro rapporto, il team ha sottolineato che l’estratto di funghi “può essere usato come prebiotico per ridurre l’aumento di peso corporeo, l’infiammazione cronica e la resistenza all’insulina (diabete di tipo 2) negli individui obesi”.

La gamma di prodotti Organo Gold

Unire il piacere di una bevanda corroborante come il caffè alle proprietà benefiche del Ganoderma è la grande scommessa di Organo Gold: grazie al fungo Reishi sono state realizzate miscele con differenti proprietà organolettiche. Andiamo a vedere più nel dettaglio tali varietà, disponibili in capsule da consumare comodamente in casa.

Caffè in capsule

  • Gourmet Caffè Nero. Dal gusto morbido e robusto, è l’ideale per svegliare i sensi intorpiditi al mattino presto. Contiene il 5% di Ganoderma.
  • Premium Gourmet Organic King of Coffee. Selezione dei migliori chicchi per un caffè dal gusto particolarmente corposo.
  • Gourmet Caffé Latte. La miscela Arabica mescolata al latte produce un inconfondibile cappuccino cremoso e nutriente, perfetto per iniziare in modo energico la giornata.
  • Gourmet Caffé Mocha. Dal sapore di cacao, questo mocha è particolarmente indicato per la sera.
  • Gourmet Café Supreme. una miscela dal sapore intenso con sfumature di cannella che oltre al Ganoderma contiene anche ginseng e maca.

Integratori alimentari

Per chi vuole godere dei benefici del Ganoderma Lucidum, Organo Gold mette a disposizione anche degli integratori alimentari da consumare in confezioni da 90 capsule vegetali ciascuna. Si tratta di un prodotto dall’azione antiossidante, arricchito dal fungo Reishi cresciuto sui trucioli dei tronchi nelle foreste delle montagne Wuyi, nel Fuxhou cinese.

L’offerta è davvero ricca e spetta al consumatore decidere quale prodotto sia più indicato per lui. Resta il fatto che tutti i prodotti di questa gamma permettono di godere dei benefici del Ganoderma Lucidum.