Impressionante terremoto di magnitudo 8 in Perù: cittadini spaventati, ci sono crolli

Terremoto estremamente violento in Perù. Una scossa di magnitudo 8 registrata nel nord del Paese ed avvertita anche a centinaia di chilometri. Ci sono crolli

Scossa di terremoto devastante quella registrata da USGS e segnalata anche da INGV in Perù. Un sisma di magnitudo 8 della scala Richter (addirittura 8.2 secondo Ingv), che alle 9.41 italiane, le 2.41 della notte nel Paese, ha colpito l’area centro settentrionale dello stato svegliando di soprassalto centinaia di migliaia di persone. Fortunatamente la scossa ha avuto un ipocentro molto profondo, 115 chilometri secondo Usgs e l’epicentro è stato localizzato in un’area scarsamente popolata, la splendida riserva naturale di Pacaya-Samiria, polmone verde del Paese.

Ma in virtù della sua intensità, il terremoto è stato avvertito anche a centinaia di chilometri di distanza, fino in Brasile, Colombia e in Ecuador ed in generale in gran parte del Sud America. Non è chiaro al momento se vi siano danni a cose o persone ma sono già migliaia le testimonianze presenti sui social da parte di persone che hanno avvertito la terribile scossa, la più intensa avvenuta nello stato da diversi mesi a questa parte. Intanto sui social sono comparse le prime immagini che mostrano una serie di crolli parziali di edifici, oltre a scatti delle persone in strada in piena notte.