California: registrati oltre 400 terremoti dal 25 maggio

Sciame sismico record registrato in California. I dati impressionanti degli esperti americani.

Uno sciame sismico record nelle contee di Riverside e San Bernardino è stato registrato dagli scienziati del Caltech e dell’US Geological Survey.
Soprannominato come lo sciame del terremoto di Glen Avon, il fenomeno si compone di centinaia di terremoti, iniziati dal ​​25 di maggio e proseguiti fino a lunedì, il più grande di magnitudo 3,2 della domenica a circa 3 miglia a nord-nord-ovest di Glen Avon. Sono 430 i terremoti che si sono verificati a partire dal lunedì mattina, 23 con una magnitudo compresa tra i 2 e i 3 gradi della Scala Richter, secondo l’USGS. Nella serata di lunedì un altro terremoto di magnitudo 3.3 ha colpito l’Inland Empire. Nonostante la magnitudo ridotta, alcuni dei terremoti sono stati avvertiti a causa della loro profondità relativamente bassa.

California: registrati oltre 400 terremoti dal 25 maggio

Ignota è l’origine di questa impressionante serie di terremoti, come ammesso dagli stesso esperti. Secondo gli studiosi non è esclusa la possibilità di una pressione di un fluido sotterraneo o un flusso d’acqua, oppure altri fattori tettonici. Sono trascorsi quasi cinque anni da quando la California è stata colpita dal suo ultimo terremoto di magnitudo 6, un periodo relativamente lungo per un’area altamente sismca come la California. Insomma il ”periodo di calma” potrebbe interrompersi a breve; anche se nulla è prevedibile. Al margine della ricerca gli esperti hanno anche aggiunto come, negli ultimi dieci anni, la quantit di terremoti che ha colpito la California sia superiore di dieci volte rispetto al decennio precedente, con ben 1,8 milioni di eventi documentati rispetto ai 180.000 nel precedente decennio.