Impressionante grandinata, enormi cumuli di ghiaccio ricoprono strade e veicoli

E’ già stata definita ‘apocalittica’ la grandinata avvenuta in una città messicana dello stato di Jalisco, decine di centimetri di ghiaccio a terra

Ha davvero dell’incredibile quanto avvenuto nelle scorse ore in Messico a causa di un’ondata di maltempo che ha investito la città di Guadalajara nello stato di Jalisco, ubicato nella parte occidentale del Paese e affacciato sul Pacifico. Una grandinata di un’intensità tale da assomigliare piuttosto ad una impressionante nevicate, con milioni di chicchi di ghiaccio che hanno letteralmente ricoperto le strade e le automobili, raggiungendo lo spessore di diverse decine di centimetri. Sono i video e le immagini provenienti dal Messico a testimoniare quanto è accaduto: la quantità di grandine è stata tale da seppellire, nel vero senso del termine, veicoli, strade, parte delle abitazioni e delle aziende.

Sono dovute intervenire le ruspe per spalare via l’enorme quantitativo di ghiaccio presente sulle strade liberandole seppur parzialmente. Chi si trovava in viaggio non ha potuto fare altro che fermarsi e a grandinata terminata, ad abbandonare il veicolo in mezzo alla strada in attesa che la grandine si sciogliesse. Enormi problemi si sono verificati anche in seguito, quando il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi allagando intere zone della città. Centiaia i vigili del fuoco al lavoro per interventi in diverse zone della città, con le centraline intasate dalle telefonate dei residenti.