Il test di intelligenza più breve al mondo che pochi superano

Realizzato dal professore Shane Frederick, del Massachusetts Institute of Technology, il test si compone di sole tre domande.

È stato dimostrato come le persone con maggiore capacità cognitiva (QI) abbiano una memoria più ampia, hanno una reattività maggiore, sono più sensibili alle illusioni visive, vivono più a lungo e guadagnano più denaro. In questo scenario, il professor Shane Frederick, del Massachusetts Institute of Technology, ha sviluppato un test di intelligence che ha solo 3 domande; il più breve al mondo. Lo studio ha coinvolto oltre 3.000 persone provenienti da diversi campi e con diversi livelli di istruzione, tra cui studenti dell’Università di Harvard e della Princeton University. Tuttavia solo il 17% dei partecipanti è riuscita a risolvere i quesiti.

Si tratta di un test di abilità cognitiva creato nel 2005, basato su operazioni matematiche:

Una mazza e una palla costano $ 1,10 in totale. La mazza costa 1 dollaro in più rispetto alla palla. Quanto costa la palla?

Se 5 macchine impiegassero 5 minuti per realizzare 5 dispositivi, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per realizzare 100 dispositivi?

Su un lago c’è un segmento di ninfee. Ogni giorno, il segmento raddoppia le sue dimensioni. Se il segmento impiega 48 giorni per coprire l’intero lago, quanto tempo impiegherà il segmento a coprire metà del lago?

Risultati

Le risposte più comuni sono 10 centesimi; 100 minuti e 24 giorni, rispettivamente, ma non sono corretti. I risultati corretti sono, invece, 5 centesimi; 5 minuti e 47 giorni. I ricercatori, inoltre, hanno riscontrato importanti differenze tra le risposte fornite dai partecipanti in base al loro genere. I punteggi dei test, nel caso delle donne, erano strettamente correlati alle preferenze temporali, mentre le risposte degli uomini erano collegate alle preferenze di rischio. “Espresso in termini generali – dichiara l’autore dello studio – essere intelligenti rende le donne pazienti e fa sì che gli uomini corrano più rischi”