Maltempo in Trentino, violenta perturbazione con vento e grandine: allagamenti e disagi

Vento forte, molti fulmini e locali grandinate hanno interessato, il 31 luglio, il Trentino occidentale. La perturbazione si muove verso est

Giornata di forte maltempo sull’Italia. Un temporale intenso ha interessato, a partire dalle 13, il Trentino occidentale; la perturbazione, caratterizzata da forte vento, scariche elettriche e grandine ha attraversato l’intera provincia colpendo sin dal primo pomeriggio a est di Tione di Trento e poi spostandosi verso est. L’attività dei fulmini, confermano dalla pagina facebook ‘Meteo in Trentino’ è molto alta, la pioggia è intensa, localmente con grandine di dimensioni comprese tra 1 e 2 cm, e a questo si aggiungono le raffiche di tempesa.

Una situazione che può portare a possibili inondazioni anche se il rischio rimane moderato. I comuni colpiti dal temporale sono San Lorenzo a Banale, interessato dalla perturbazione intorno alle 13:10 e a seguire, fino alle 14 circa, Calavino, Vezzano, Terlago, Cadine, Sardagna, Vela, Ravina, Mattarello, Trento, Povo, Civezzano, Pergine e Valsugana. La situazione viene monitorata dagli uomini della locale protezione civile, pronti a intervenire in caso di allagamenti o disagi stradali. Secondo quanto trapela dai media locali, il vento avrebbe raggiunto punte di 80 km/h e si sarebbero verificati allagamenti in diverse strade di Trento oltre a danni alle coltivazioni, a causa della grandine, nella Val Giudicarie. A risentirne anche l’ospedale di Trento, dove si sono registrati allagamenti al piano terra.