Uragano mediterraneo: la Spagna si prepara. Dorian e Gabrielle al nord

Forte maltempo sul settore orientale della Spagna con un probabile Medicane. Nel frattempo quel che resta di Dorian e Gabrielle, notevolmente depotenziati, giungeranno sulla Gran Bretagna.

Le province costiere di Girona, Tarragona, Castellón, Valencia, Alicante, Murcia, Almeria e le Isole Baleari sono in allerta per l’arrivo di un uragano mediterraneo che colpirà il settore orientale del paese. La depressione isolata, all’origine del forte maltempo, sta attraversando la penisola e durerà fino a venerdì 13 settembre. Secondo l’Agenzia meteorologica statale spagnola (AEMET) il maltempo comincerà coinvolgendo lo stretto di Gibilterra per poi colpire le coste meridionali del paese, con fenomeni localmente torrenziali con precipitazioni, con accumuli superiori a 200 mm

Uragano mediterraneo: la Spagna si prepara. Dorian e Gabrielle al nord

Il “Medicane“, ovvero “l’uragano mediterraneo” genererà anche potenti venti. Il tutto mentre quel che resta degli uragani “Dorian” e “Gabrielle”, provenienti dall’Atlantico e molto indeboliti dalle temperature dell’acqua, coinvolgeranno le isole Britanniche. In Italia, nel frattempo, vivremo una nuova ondata estiva. Sole da giovedì 12 fino a domenica 15 sull’intero paese mentre le temperature aumenteranno costantemente.