Tutankhamon: mostrato per la prima volta l’interno della tomba

Gli involucri del sarcofago del celebre faraone Tutankhamon sono stati rivelati alle telecamere. Saranno mostrati al pubblico nel 2020.

Le immagini mostrano dettagli scolpiti nella reliquia di oltre 3.000 anni , che è stata rimossa dalla tomba per la prima volta lo scorso luglio ed è nel laboratorio di restauro del Grande Museo Egizio nella città di Giza. La parte esterna è a forma di scatola ed è realizzata in legno con una copertura dorata, misura 2,22 metri ed è stata conservata in condizioni straordinarie. All’interno conteneva altre due strutture, una dentro l’altra, che ospitavano il corpo mummificato del faraone egiziano; quello più interno è realizzato in oro massiccio e quello centrale è in legno e vetro multicolore. Poco dopo la scoperta, nel 1922, entrambe le strutture interne furono trasferite al Museo Egizio del Cairo, mentre la bara dorata esterna fu lasciata in posizione.

Tutankhamon: mostrato per la prima volta l’interno della tomba

Secondo le previsioni, il pubblico dovrebbe ammirare le tre strutture di Tutankhamon insieme per la prima volta, appena il museo aprirà le porte nel 2020. Tutankhamon apparteneva alla XVIII dinastia egizia e governava il paese nella seconda metà del XIV secolo a.C. è uno dei faraoni più noti grazie alla scoperta della sua tomba quasi intatta dell’archeologo Howard Carter nel 1922.