Atlantico: l’uragano Lorenzo colpirà in pieno l’Europa

L’uragano, attualmente di livello 1, diventerà sempre più potente risalendo l’Oceano fino a colpire il centro – nord Europa.

Lorenzo è un uragano nato da poche ore nel cuore dell’Oceano Atlantico. Rappresenta la quinta formazione di questo tipo nel 2019 e, in questo momento, sta interessando un’area a circa mille chilometri da Capo Verde, l’area più occidentale dell’Africa. La distanza dalle coste del Senegal è di circa cinquecento chilometri. Per ora la classificazione di Lorenzo è di primo grado sulla Scala Saffir-Simpson con un movimento lento in direzione nord ovest. Il suo viaggio nel cuore dell’Oceano renderà la formazione sempre più potente, probabilmente un uragano di livello quarto.

Atlantico: l’uragano Lorenzo colpirà in pieno l’Europa

La direzione dell’uragano Lorenzo è chiara: risalirà l’Atlantico verso nord senza dirigersi verso l’America. Tra le giornate di domenica e lunedì si dirigerà verso nord est, ovvero l’Europa. I modelli mostrano una rotta che riguarda direttamente il Vecchio Continente dove colpirà le isole britanniche e successivamente la Danimarca, la Germania, la Svezia e i paesi baltici. I modelli non prevedono un coinvolgimento dell’Italia, anche se il nord potrebbe vivere le conseguenze indirette con uno stravolgimento dell’assetto barico e sinottico.