Polpo cambia colore mentre dorme: gli effetti dei sogni

Una variabilità notevole di colori in pochi minuti per un polpo che dorme. Si tratterebbe del frutto delle emozioni che vive durante il sogno.

Un breve video mostra un polpo immerso in una vasca cambiare continuamente colore. Il fatto che l’animale dormisse, in quel momento, suggerisce come i cambiamenti di colori siano il frutto delle emozioni che vive in un sogno. ‘‘È un comportamento molto insolito – dichiarano gli esperti – nel filmato il colore compariva, scompariva e si modificava continuamente, normalmente non si vede che quando un animale dorme.” Il mantello di un polpo è una parte molto speciale del suo corpo. Situato dietro la testa e di fronte al braccio, questa grande struttura bulbosa ospita tutti i suoi organi. Nel frattempo migliaia di cellule che cambiano colore, chiamate cromofori, si trovano appena sotto la superficie della pelle.

Polpo cambia colore mentre dorme: gli effetti dei sogni

Secondo la ricercatrice è possibile che l’animale stia sognando, poiché i diversi colori sono la stessa mimetica che usa quando caccia e mangia le prede quando è sveglio trattandosi di un processo innescato in natura da un ambiente mutevole o da una minaccia. Dato che i polpi hanno un controllo molto preciso sul sistema con cui cambia il colore della pelle, è raro che attivino la risposta durante il sonno. A differenza degli esseri umani, inoltre, i polpi hanno più cervelli con le cellule cerebrali diffuse, un elemento che garantisce alla creatura un controllo molto preciso su ogni parte del corpo. Cambiare la colorazione rispetto alla sua abilità è un processo attivo che richiede al polpo di attivare specifici fasci di neuroni, e dipende da una complessa serie di nervi e muscoli che controllano l’espansione e la contrazione delle sacche di pigmento.

Il video: