Uragano mediterraneo tra Egitto ed Israele: piogge torrenziale e forti venti

Un ”medicane” sta interessando il sud est del Mediterraneo. Possibili esondazioni tra la Penisola del Sinai, Gaza e Israele.

Un raro sistema di tempeste sta interessando il Mediterraneo orientale con forti venti e inondazioni in Egitto e nel sud di Israele. Si tratta di un cosiddetto ”medicane”, una tempesta semi-tropicale che si forma nel Mediterraneo assumendo caratteristiche simili a quelle di una tempesta tropicale o di un uragano. Forti raffiche di vento si verificano intorno al centro del sistema di tempesta mentre intense concentrazioni di pioggia potrebbero causare inondazioni improvvise. Il medicane colpirà dapprima la penisola egiziana del Sinai nella serata di oggi, con il rischio di inondazioni improvvise e raffiche di vento pericolose.

Uragano mediterraneo tra Egitto ed Israele: piogge torrenziale e forti venti

Le Intense raffiche di vento e pioggia colpiranno dapprima l’Egitto nord-orientale per poi spostarsi in Israele per poi raggiungere, infine, il Libano meridionale. Gli effetti più significativi della perturbazione potrebbero interessare le aree ad est di Alessandria e al nord del Cairo, come Puerto Said, Arish e la Striscia di Gaza. A rischio i fiumi, normalmente asciutti, che potrebbero esondare. I forti venti, che raggiungeranno la costa prima della pioggia, potrebbero alzare notevoli quantità di sabbia e polvere limitando la visibilità degli aerei.