Whatsapp smette di funzionare su milioni di smartphone: l’elenco completo

Dal 1 gennaio 2020 Whatsapp non funziona più su un gran numero di dispositivi con Windows Phone, Android e iOS. Scopriamo quali

Whatsapp si prepara a scomparire definitivamente da milioni di smartphone. L’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo infatti non sarà più accessibile, a partire dalle 23.59 del 31 dicembre 2019, su un gran numero di dispositivi che utilizzano il sistema operativo Windows Phone. Ma non solo, perchè dal 1 febbraio 2020 Whatsapp scomparirà anche sugli smartphone che adottano il SO Android 2.3.7 ed iOS 7. La decisione è stata presa per una precisa ragione: l’obiettivo dell’azienda è quello di concentrare gli sforzi “sulle piattaforme mobili che usa la stragrande maggioranza delle persone. Sebbene questi dispositivi mobili siano stati una parte importante della nostra storia – si legge nel comunicato – non offrono il tipo di funzionalità di cui abbiamo bisogno per espandere le funzionalità della nostra app in futuro. È stata una decisione difficile da prendere, ma è quella giusta per offrire alle persone i modi migliori per comunicare con amici, familiari e persone care”.

Insomma l’obiettivo è quello di evolvere il servizio e migliorarlo sempre più con una serie di nuovi funzioni tra le quali la modalità scura e i messaggi che si autodistruggono automaticamente. I modelli coinvolti sono i dispositivi con Windows Phone 8.9; i BlackBerry OS e BlackBerry 10 dopo il 31 dicembre 2017, Windows Phone 8.0 e successive dopo il 31 dicembre 2017, Nokia S40 dopo il 31 dicembre 2018, Versioni Android 2.3.7 e successive dopo il 1 ° febbraio 2020. Importante dunque provvedere in queste ore al salvataggio delle proprie chat: da gennaio per continuare a usare Whatsapp bisognerà acquistare un altro smartphone.