Previsioni meteo week-end 18-19 gennaio 2020: maltempo diffuso con piogge e nevicate

Maltempo nel week-end del 18 e 19 gennaio 2020 secondo quanto riportato nel bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare relativo alle previsioni meteo

Secondo quanto riportato nel bollettino diffuso dall’Aeronautica militare relativo alle previsoni meteo per il week-end del 18 e 19 gennaio 2020 la pioggia dovrebbe essere protagonista insieme alle nevicate a quote medio-alte. Il sabato si aprirà infatti all’insegna del maltempo con piogge diffuse e localmente intense sulle coste adriatiche, che andranno ad attenuarsi solo dal pomeriggio a cominciare dalle regioni occidentali. Fiocchi di neve potrebbero invece cadere dagli 800 metri in su su Alpi e prealpi centrali e orientali mentre sull’Appennino potrebbero verificarsi nevicate anche a 600-700 metri. Nelle regioni non interessate dalle piogge saranno comunque presenti nuvole intense, in particolare sull’Umbria, la Sardegna e le regioni tirreniche, dove non si escludono anche deboli piovaschi; piogge più intense si prevedono invece su Lazio e Toscana. Sul resto dell’Italia, salvo addensamenti in prossimità della dorsale appenninica, il cielo dovrebbe essere poco nuvoloso.

Per quanto riguarda domenica 19 gennaio 2020 il cielo rimarrà nuvoloso su quasi tutta la penisola: possibili piogge si prevedono sulle regioni adriatiche, la Romagna ed il basso Lazio mentre la neve potrebbe scendere a partire dai 900 metri sull’Appennino. Anche in questo caso i fenomeni andranno attenuandosi a partire dal pomeriggio, in particolare su Lazio, Umbria e Toscana dove il sole potrebbe fare capolino. Deboli rovesci potranno invece interessare Campania, Molise e Puglia. Per il “vero” bel tempo bisognerà attendere lunedì 20 gennaio, per il nord ed il centro Italia; nelle ore successive anche il sud beneficerà di progressivi rasserenamenti.