Kazakistan: le coste del Caspio si colorano di rosso sangue. Il video

Il fenomeno dovuto alla fioritura algale.

Una striscia di costa del Mar Caspio si è tinta di “rosso sangue” destando curiosità tra gli abitanti della città kazaka di Aktau. Il fenomeno ha interessato un lungo tratto di costa ora imbiancato dalla neve. Un contrasto tra il bianco ed il rosso che ha destato lo stupore anche delle autorità che hanno inviato un team di esperti a studiare il fenomeno. Dopo le prime analisi, si è scoperto che il particolare colore dell’acqua non fosse il frutto dell’ennesima contaminazione, non rappresentando un rischio per la popolazione che ne veniva a contatto.

Kazakistan: le coste del Caspio si colorano di rosso sangue. Il video

Secondo gli specialisti il fenomeno è stato causato da un particolare tipo di alghe note come ”Diatomee”. Si tratta di organismi unicellulari, comparsi nel Cretaceo, circa 145 milioni di anni fa. E’ una delle più importanti classi di microalghe presenti in ambiente marino e di acqua dolce; già celebre per provocare le cosiddette ”maree rosse”, un fenomeno che si verifica quando le condizioni ambientali sono ideali per la fioritura algale.

SetiawanThe Caspian Sea in Kazakhstan's Aktau turned blood red Feb10 2020https://www.lada.kz/…/76808-voda-u-berega-morya-v-aktau-okr…Valerie GrenierLa mer Caspienne dans l'Akteau du Kazakhstan .la mer rouge sang .

Pubblicato da Nasser Boussahela su Martedì 11 febbraio 2020