Vulcani di ghiaccio: il rarissimo fenomeno sul Lago Michigan

Il video dei vulcani di ghiaccio sul Lago Michigan.

Un fenomeno suggestivo e raro, che si verifica solo a determinate condizioni, è stato filmato sul Lago Michigan negli USA: il vulcano di ghiaccio. Si tratta di formazioni che nascono grazie alle onde che spingono sotto allo strato di ghiaccio che si forma sulla riva. Il risultato è la nascita di spruzzi. In pratica l’acqua risale in superficie inserendosi attraverso piccoli canali e spaccature nel ghiaccio, tende a congelare, e infine produce una sorta di eruzione, composta di acqua. Il tutto avviene quando la pressione supera un determinato limite, nell’ambito di un processo che ricorda quello dei vulcani terrestri.

Vulcani di ghiaccio: il rarissimo fenomeno sul Lago Michigan

Per far sì che si crei questo fenomeno è necessario che ci sia un grande specchio d’acqua, l’azione delle onde e le temperature al di sotto dello zero. Le onde devono essere sufficientemente alte da infrangersi sulla superficie ghiacciata, costruendo la struttura del vulcano man mano che l’acqua si congela. Le autorità sconsigliano di avvicinarsi ai vulcani di ghiaccio in quanto si tratta di strutture vuote all’interno e profonde.

Rare Michigan Volcano

Introducing…. the RARE Michigan Volcano! Chunks of ice floating on Lake Michigan crash against the shore and get blown up through these holes! How cool?! #MIwx

Pubblicato da Meteorologist Steve Glazier su Mercoledì 19 febbraio 2020