Networking aziendale: perché è importante?

Networking aziendale: cos’è e come funziona

Cos’è il networking? Perché è importante?

Oggigiorno si sente sempre più spesso parlare del tema. Nell’articolo che segue approfondiamo l’argomento.

Prima però vi invitiamo a dare un’occhiata al sito di IT Impresa, utile a chi intende sviluppare assieme alla rete di contatti anche la digitalizzazione della propria impresa.

Cos’è il networking?

Il networking, oppure lavoro di rete, può essere sviluppato da più persone che svolgono dei lavori professionali, seppur diversi, ma all’interno della stessa azienda.

Il concetto di networking si può interpretare a partire dalla sua stessa definizione. La parola è il frutto dell’unione tra “net” (che vuol dire rete) e working (che viene da lavorare).

Come ci suggerisce quindi la sua denominazione, il networking fa riferimento all’idea di lavorare cooperando (facendo appunto rete).

È importante però a proposito della denominazione di networking, concentrarsi sul suffisso “ing”, che in inglese suggerisce un senso di continuità.

Tutte le azioni che possiamo racchiudere in questo modo di lavorare, infatti, possono dare risultati solo se effettuate con costanza.

Roma – come si suol dire – non è stata costruita in un giorno. E neanche una buona strategia di networking.

Come funziona il networking

Fare networking è possibile semplicemente prendendo parte a degli eventi. Esistono difatti dei veri e propri appuntamenti a cui partecipare: si tratta di convegni, fiere e meeting, strumenti pensati proprio come occasione di raduno per professionisti dello stesso settore.

Solitamente gli eventi di networking vengono inaugurati con una presentazione breve dei partecipanti: lo scopo di questi incontri è infatti quello di conoscersi, scambiarsi idee e promuovere i propri progetti.

Alla presentazione segue poi un momento ludico – con banchetti e aperitivi – durante il quale i presenti si scambiano i contatti o stringono collaborazioni.

L’obiettivo del networking è quello di cercare un confronto costruttivo e creare così uno spazio di formazione collettivo, a cui tutti possono attingere.

I vantaggi del networking aziendale

Fare networking vuol dire darsi la possibilità di crescere, allargare i propri orizzonti professionali e stringere partnership interessanti per il futuro. Il networking va infatti inteso come un prezioso strumento di business, attraverso il quale ascoltare esperti del settore, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e affacciarsi ad un mercato nuovo.

Infine, il confronto garantito dagli eventi di networking è da vedere come un’occasione per stringere nuove amicizie, con le quali confrontarsi circa le diverse esperienze lavorative o i diversi modi di operare.

Possiamo quindi dire in definitiva che tra i vantaggi del networking aziendale troviamo la possibilità di:

  • Avere un ambiente di lavoro più creativo ed innovativo;
  • Raggiungere obiettivi condivisi con i colleghi;
  • Migliorare le capacità intellettuali;
  • Migliorare la propria soddisfazione e il proprio coinvolgimento nel proprio lavoro;

Consigli utili

Affinché il networking inizi a dare dei frutti, bisogna dare all’esperienza continuità e quindi partecipare con frequenza agli eventi. Bisogna infatti essere pazienti e mai pensare che basti prendere parte ad un unico incontro per avere mille nuovi collaboratori alla porta.

Per farsi conoscere consigliamo di curare molto bene la presentazione: quei pochi minuti a disposizione sono spesso la chiave per il successo!