Scienza applicata al gioco: i libri che insegnano i trucchi del poker

Il gioco del poker può essere praticato con un approccio scientifico? Quali sono i legami che collegano questi due argomenti? Come ampiamente dimostrato in sede accademica, il gioco del poker è basato su regole che possono ricondurci alla matematica e al calcolo di probabilità. E’ stato stabilito in effetti che trattandosi di un gioco di abilità, giocare con un approccio più tecnico e scientifico, possa dare dei buoni risultati in tempi anche relativamente stretti. 

Poker: gioco di abilità e di strategia matematica

Il poker è considerato a ragion veduta un gioco di abilità e di strategie essenziali. Se lo si vuole praticare a certi livelli bisogna quindi conoscere a affinare le tecniche, anche attraverso la sua storia, la sua letteratura. Di recente è stata compilata una esaustiva top five che indica quelli che sono, secondo una equipe di esperti e di giocatori professionisti, i libri più importanti per conoscere il poker.

E’ fondamentale, quando si studia un gioco di abilità, conoscere bene le regole, acquisire conoscenze, basate appunto sull’esperienza di altri che ci hanno preceduto. Nonostante il gioco del poker online abbia sviluppato una sua autonomia, rispetto a tutte le altre attrattive da live casinò, ancora oggi la sua immagine è associata in modo evidente con il gioco legato alla fortuna, al caso, mentre il giocatore esperto, conosce bene la differenza tra la roulette, lo stesso blackjack e il gioco del poker. Conoscere però alcuni testi è importante per arricchire il bagaglio culturale che un bravo pokerista deve acquisire, nel corso del tempo.

Ogni mano rivelata: un testo fondamentale da cui cominciare a studiare il poker

Il libro da cui partire è senza dubbio Ogni mano rivelata, di Gus Hansen. Si tratta di un volume che è stato compilato da un campione del World Poker Tour, il quale fa luce sul suo stile e metodo di gioco. Quello che tecnicamente viene appunto definito come il thinking process. A rendere interessante questo testo è il fatto che venga raccontata la storia personale, ma attraverso ogni singola mano giocata e quindi vinta a un tavolo finale di un torneo di poker così prestigioso e autorevole. Naturalmente un testo di questo tipo è da consigliare solo per chi abbia deciso di intraprendere la carriera di giocatore o abbia dimostrato nel tempo interesse di tipo accademico per i giochi di abilità come il poker da torneo. Il poker da torneo oggi può essere sviluppato e praticato anche nella sua formula digitale, motivo per cui conoscere bene tutte le fasi di gioco è fondamentale per chi desidera approcciarsi a questo tipo di abilità.

L’importanza del linguaggio del corpo nel gioco del poker

Da Hansen si passa poi al testo di Mike Caro, che si intitola Il linguaggio del corpo per il poker. Si tratta di un libro estremamente interessante, che può incuriosire anche persone non introdotte al circuito del gioco, visto che il testo mette in evidenza aspetti come postura, inflessione vocale e movimenti facciali. Elementi studiati quindi dalla psicologia comportamentale come si vede anche in tanti film sull’argomento, che possono risultare utili anche per il campo del marketing, non necessariamente legato al discorso del gioco del poker agonistico. Passiamo quindi rapidamente al testo Super/System, giocare a poker con Doyle Brunson. Bruson è un giocatore professionista che non ha certo bisogno di presentazioni, visto che è una delle grandi icone e stelle del gioco del poker alla texana. Si tratta di un volume che per oltre 30 anni è stato venduto e apprezzato dagli addetti ai lavori, in quanto si tratta di una importante testimonianza di un mito che descrive la sua visione del gioco. Più che un libro di strategia, si tratta di un memoriale, che per molti ha lo stesso valore della Bibbia di re Giacomo.

The Theory of Poker di Dave Sklansky

Assoluto cult e best seller di settore, questo The Theory of Poker di Dave Sklansky: definito dagli esperti come il dizionario universale sul gioco del poker. Un testo di quasi 300 pagine suddiviso in 25 veloci capitoli, è un testo che contiene i concetti universali del gioco del poker. Sempre dello stesso autore, molto consigliato anche Hold’em Poker, un altro testo tutto dedicato al gioco del Texas Hold’Em, variante che molti oggi giudicano la versione finale e definitiva del poker contemporaneo. Oggi potrebbe sembrare un volume scontato, ma bisogna tener conto del fatto che il Texas Hold’Em, fino a 30 anni fa è stato un gioco di culto, praticato solo una stretta cerchia di cultori e veri appassionati del gioco del poker.