La matematica e la statistica a servizio del gioco del blackjack

Nel corso degli anni si è detto molto di modelli probabilistici e strategie di comportamento che possono essere applicati a giochi di abilità come il poker e il blackjack. In particolare nel gioco del blackjack è stato ampiamente dimostrato come le statistiche e la matematica possano aiutare a giocare a carte con un certo criterio scientifico e una strategia fondamentale che aiuta se non a vincere, quanto meno a entrare nel meccanismo del gioco, dando una comprensione maggiore del fenomeno.

Le probabilità che determinano la buona riuscita di un gioco come il blackjack

Nel caso specifico del blackjack, gioco affascinante, ma non certo complesso e strutturato come il poker sportivo, tutto si basa sulla probabilità. In un mazzo di carte composto da 52 unità, ogni carta ha lo stesso numero di probabilità rispetto a un’altra. Quindi la prima operazione da eseguire è stabilire che 4/52 è dato dal calcolo delle quattro carte per seme incluse in un mazzo. La proporzione diventa quindi di 1/13, dove nello specifico si arriva ad avere 1/52 contro 1/13. Visto che il gioco si basa sulla regola di ottenere un asso e un dieci per la vittoria, dobbiamo basarci su 4/52 combinato con 16/51, visto che una volta pescata la prima carta, bisognerà escludere la cinquantaduesima, riducendo di un’unità il calcolo.

Più si progredisce, maggiormente sarà facile capire il meccanismo del gioco, motivo per cui spesso si usa dire che è possibile contare le carte nel gioco del blackjack, stabilendo prima le possibilità di vincita. Si tratta di un calcolo sicuramente impegnativo da praticare mentre si sta giocando a un tavolo del casinò, motivo per cui bisogna allenarsi il più possibile in autonomia per affinare la propria strategia di gioco al blackjack.

Le strategie di gioco efficaci per ridurre lo svantaggio con il banco

C’è da dire che l’impegno richiesto denota un aspetto favorevole: il gioco e la strategia che dovete applicare non sono certo da considerare complicati, pur richiedendo un numero elevato di operazioni, si tratta di uno schema che una mente umana può seguire, con allenamento e costanza, ma soprattutto escludendo l’elemento emotivo e il fattore determinato da stress, ansia ed emozione che possono avere un ruolo importante in una partita live di casinò.

Non è un caso se alcuni individui abbiano preferito il gioco online rispetto a quello di tipo fisico, visto che con un dispositivo come un computer o uno smartphone, la distanza potrebbe rappresentare un punto a favore di chi gioca contro il banco. Gli studi delle regole del blackjack a Leovegas vanno considerati in base ai mazzi con cui si gioca, visto che è possibile passare da uno a 4 mazzi, abitualmente, non bisogna mai rilanciare se si ha come punteggio nominale il 17, visto che le possibilità di sballare, superando quota 21, valore massimo consentito, risultano elevate. La statistica come sappiamo ci aiuta a prevedere l’esito delle mani, con l’aumentare dei casi: più si gioca, più abbiamo una maggiore comprensione di questo fenomeno.

Considerazioni finali sulle strategie di gioco per il blackjack

E’ importante quindi ridurre la posizione di vantaggio del nostro dealer, visto che il banco parte sempre favorito rispetto a chi si trova dall’altra parte del tavolo del blackjack. Conoscere le strategie fondamentali di gioco aiuta quindi a evitare gli errori che abitualmente vengono commessi in ogni tipo di skill games, come il blackjack o il poker. La matematica applicata al gioco è oggi un argomento divulgativo molto frequente, dato il successo dei giochi online da casinò che si è registrato in Italia durante lo scorso decennio e che continua ad avere una massa critica di utenti che abitualmente accede ai siti di casinò per tentare la sorte.