Disastrosa alluvione in Moldavia: inondazioni devastanti e gravi danni

Dalle case alle scuole, dalle strade ai giardini: sono danni enormi quelli provocoati dalle alluvioni che hanno investito diverse città della Moldavia

Il maltempo sta investendo con forza la Moldavia provocando danni estremamente gravi e mettendo a rischio l’incolumità della popolazione. Accade in diversi distretti ovvero Leova, Chisinau e Gagauzia, investiti da piogge torrenziali che hanno provocato vere e proprie disastrose alluvioni, con l’acqua che ha invaso le strade ‘imprigionando’i veicoli. Ma anche centinaia di case e poi scuole e negozi, giardini e sottopassi.

Anche nella capitale della Gagauzia, Comrat, che conta 20mila abitanti, le inondazioni hanno causato situazioni allarmanti: decine le chiamate ai vigili del fuoco da parte di automobilisti o pedoni bloccati in acqua o nel fango. Basti pensare che, in alcuni quartieri, il livello dell’acqua ha addirittura raggiunto le finestre delle case costringendo centinaia di residenti a lasciare le abitazioni in fretta e furia e rifugiarsi altrove. Il bilancio, nella sola Comrat, parla di quattro feriti, tutti soccorsi e portati in ospedale. Moltissimi i soccorritori che si sono attivati in aiuto della popolazione. Danni sono stati segnalati a due ponti nel distretto di Leova.