USA: un razzo lanciato da cacciatorpediniere distrugge un missile nello spazio

Un risultato storico per la Marina degli Stati Uniti.

Il cacciatorpediniere della US Navy USS John Finn ha intercettato e distrutto un missile balistico intercontinentale (ICBM), in orbita fuori dall’atmosfera terrestre, nel corso di un’operazione definita ”storica’ dalla Raytheon Missiles & Defense, produttore di missili per l’esercito americano. L’MDA ha specificato che la nave, che ha partecipato al test, è equipaggiata con il sistema Aegis Ballistic Missile Defense System. Il missile bersaglio è stato lanciato dal sito di test di difesa missilistica balistica Ronald Reagan, situato sull’atollo di Kwajalein, nelle Isole Marshall. Il cacciatorpediniere USS John Finn, attraverso la rete di difesa ”Command and Control Battle Management Communications (C2BMC)”, ha ricevuto i dati di tracciamento dal missile bersaglio e ha lanciato un razzo intercettore SM-3 Block IIA distruggendolo.

USA: un razzo lanciato da cacciatorpediniere distrugge un missile nello spazio


Il vice ammiraglio Jon Hill ha definito il test un “risultato incredibile e una pietra miliare fondamentale per il programma Aegis BMD“. “Abbiamo dimostrato – continua il direttore della MDA – che una nave del programma Aegis BMD, equipaggiata con missili SM-3 Block IIA, può distruggere un bersaglio anche al di fuori dell’atmosfera; un passo importante per la difesa a strati del nazione“. Secondo Bryan Rosselli, vice presidente della ”Strategic Missile Defense”, il test appena effettuato è “il primo del suo genere” ed ha dimostrato come gli Stati Uniti “possano vantare una valida per la difesa contro minacce, anche a lungo raggio“.

Fonte: https://apnews.com/press-release/pr-newswire/technology-business-military-technology-weapons-testing-industrial-products-and-services-3fde1fcf3ed29c3d303240fa2076e3c2