Il mistero del segnale WOW!: scoperta una stella simile al Sole che potrebbe essere la fonte

Un astronomo amatoriale sfruttando una dettagliata mappa 3D della porzione di cielo dalla quale proviene lo storico e misterioso segnale WOW! ha individuato una stella che potrebbe esserne la fonte. Ecco perchè

Ci sono importanti novità sul misterioso segnale radio rilevato nel 1977. Si tratta di una delle osservazioni più importanti nell’intera storia dell’astronomia, effettuata dal Big Ear Radio Telescope di Delaware che pur non esistendo più ci ha lasciato un’eredità davvero importante. Infatti l’osservazione del telescopio smontato nel 1998, dopo tre decadi di piena attività, non trova ad oggi ancora spiegazione ad eccezione del fatto che il forte segnale intermittente, lungo un minuto e dodici secondi, registrato negli anni ’70 dal Big Ear, non ha certamente un’origine terrestre e non è il risultato di una trasmissione da satellite. L’astronomo che analizzò i dati lo indicò con la parola WOW! poichè il segnale, molto nitido nonostante il rumore di fondo, era risultato decisamente potente.

Il segnale “WOW!” – scrisse il direttore dell’osservatorio John Kraus in merito alla scoperta di Jerry Ehman, in una lettera indirizzata all’astronomo Carl Sagan – suggerisce altamente un’origine intelligente extraterrestre, ma si può dire molto poco in più finché non ritornerà per ulteriori studi”. Da quel giorno il segnale non è più tornato nonostante le ripetute osservazioni da parte del team del Big Ear. Nei giorni scorsi sono arrivate alcune novità: nuovi studi frutto delle osservazioni di un astronomo amatoriale e della creazione di una mappa 3D della galassia (forte della mappatura di 1,2 miliardi di stelle effettuata dall’osservatorio spaziale Gaia sin dal 2013) indicherebbero una probabile fonte di WOW!. Alberto Caballero, astronomo amatoriale, ha pensato che forte di un dettagliato database di Gaia, potrebbe essere più semplice oggi riuscire a svelare la fonte di quel segnale misterioso.

Caballeri ha provato a cercare stelle simli al Sole nella regione del cielo dalla quale è arrivato quel segnale individuandone solo una che per temperatura, raggio e luminosità potrebbe avere similitudini con la nostra stella. Dichiarando che si trova a 1800 anni luce, nella costellazione del Sagittario: “L’unica potenziale stella simile al sole in tutta la regione del segnale “WOW!” sembra essere 2MASS 19281982-2640123”. Pur ricordando che vi sono anche molte stelle non include nel database perchè troppo deboli, e 66 altri potenziali candidati seppur con evidenze meno forti di 2MASS 19281982-2640123. Ma si tratta pur sempre di un nuovo importante passo avanti nella ricerca del mittente di quel segnale.