Scienziati si immergono a 4 chilometri di profondità e scoprono uno strano animale marino

Si tratta di un esemplare di ctenoforo, mai avvistato in precedenza, e identificato con il nome di Duobrachium sparksae

Una nuova creatura marina è stata scoperta nelle acque di Porto Rico da un team esplorativo della NOOA (National Oceanic and Atmospheric Administration) l’agenzia federale statunitense che si occupa di oceanografia, meteorologia e climatologia. Si tratta di una specie dal corpo trasparente, a forma di palloncino. Individuato ad una profondità di circa 4 chilometri, in un profondo canyon oceanico, l’animale marino ha colpito gli esperti per la sua forma curiosa.

Scienziati si immergono a 4 chilometri di profondità e scoprono uno strano animale marino Fonte: NOOA


Il team dell’ufficio investigativo ed esplorativo della agenzia americana stava esplorando il fondale a circa 38 chilometri dalla costa di Porto Rico quando una fotocamera telecomandata ha registrato la creatura.
′Si muove come un palloncino ad aria calda, ma legato a due filamenti che lo mantengono ad un’altitudine costante sul fondale marino “, ha dichiarato Mike Ford, scienziato della NOAA. La creatura è stata nominata Duobrachium sparksae ed è stata classificata come una nuova specie di ctenofori, un gruppo eterogeneo di animali marini, quasi tutti planctonici, trasparenti, iridescenti e spesso fosforescenti.