Scoperta una nuova varietà di mela in un bosco: “Non avevo mai visto nulla di simile”

Un uomo si è imbattuto in maniera del tutto casuale in una varietà di mele nuova probabilmente frutto di un incrocio tra una cultivar e una mela granchio

Si stava allenando facendo una corsa quando si è imbattuto nientemeno che in una nuova varietà di mela mai scoperta prima. Il protagonista di questa storia è Archie Thomas il quale si è trovato davanti alla straordinaria scoperta nella Nadder Valley nel Wiltshire. Secondo le prime rivelazioni potrebbe trattarsi di un incrocio tra una tipologia di mela cultivar e la mela granchio europea; il ritrovamento è stato del tutto casuale e su un sentiero boschivo: l’uomo vive poco distante e ha notato il particolare frutto lungo una vasta area di antichi boschi. “Era diversa da qualsiasi altra mela mai vista prima e proveniva – ha raccontato l’uomo – da un vecchio melo solitario con un gran numero di frutti sopra”. Gli alberi di mele cresciuti dai semi sono tutti diversi quindi le varietà coltivate o cultivar vengono propagate prelevando talee dagli alberi esistenti ed innestandole su un portainnesto per garantire che il nuovo albero produca mele uguali al ‘padre’.

Thomas, che lavora per Plantilife, ente benefico per la conservazione di piante selvatiche e funghi, desiderava identificare l’insolita mela per capire se fosse una cultivar nota o una nuova varietà che avrebbe potuto nominare lui stesso. “Anche se non sono un esperto in frutta mi è subito sembrata molto insolita e diversa da qualsiasi altra mela”. Con l’aiuto di colleghi è stato indirizzato al servizio di identificazione della frutta della Royal Horticultural Society presso RHS Wisley. Lo specialista Jim Arbury lo ha così informato che non si trattava di una cultivar piantata, bensì di una nuova varietà che poteva nominare. “Ha un sapore abbastanza buono pur essendo più adatta in cucina; ha un po’ di acidità e tannino, come le mele da sidro”. L’esperto ha aggiunto che l’albero avrà almeno un secolo di vita. Il fortunato sta ora pensando a quale nome darle.