Erutta un vulcano in Indonesia, colonna di fumo alta 4 km: centinaia di evacuati

Il vulcano Mount Ili Lewotolok ha eruttato domenica, non accadeva dal 2017: a 4000 residenti è stato chiesto di indossare la mascherina. Rischio di colate laviche. No go zone estesa a 4 km

Migliaia di persone hanno dovuto lasciare in fretta e furia le loro case, evacuate in seguito all’imnprovvisa eruzione del vulcano Mount Ili Lewotolok, in Indonesia. L’agenzia per i disastri indonesiana ha confermato l’episodio specificando che al momento nessuno sarebbe rimasto ferito e non vi sarebbero danni alle strutture ma che centinaia di persone sono state fatte evacuare e che a circa 4000 residenti è stato chiesto di indossare le mascherine per proteggersi dalla cenere che, dopo l’eruzione, ha iniziato a depositarsi in tutta l’area nel raggio di diversi chilometri.

Il vulcano si trova a Nusa Tenggara, la provincia più a sud del Paese e non eruttava dal 2017. L’eruzione ha provocato la formazione di una enorme colonna di fumo e cenere che ha superato i 4 chilometri e visibili a grande distanza: le autorità locali hanno confermato che l’aeroporto di Wunopitu è stato chiuso in via precauzionale.

Infine come riportato da Afp, l’agenzia per la gestione del rischio geologico e vulcanico ha diramato uno stato di allerta di livello due in seguito all’eruzione che è iniziata nella giornata di domenica; questo per il rischio che potessero verificarsi colate laviche nell’area. La no-go zone, la zona non accessibile intorno al cratere, è stata inoltre estesa da 2 a 4 km.