California: un’invasione di ‘palline trasparenti’ ricopre le spiagge di Orange County

Si tratta di esemplari di Pleurobrachia che hanno raggiunto la costa. Gli ufficiali del servizio di State Park: “Mai visti così tanti”.

Un’invasione di ”palline trasparenti” ha stupito gli abitanti di Orange County, in California. Queste misteriose sfere, dalla consistenza gelatinosa sono state identificate come Pleurobrachia, un genere di ctenofori tentacolati dell’ordine dei Cidippidi. “L’intera spiaggia era ricoperta – ha detto Danielle Snyder, ufficiale del servizio di State Park – E ‘stato pazzesco. Ho lavorato sulla spiaggia per 30 anni e non li ho mai visti prima. Tutto ciò è stato decisamente strano”.

Il corpo dell’animale è a forma di biglia, composto da acqua per oltre il 98%, ed quasi completamente trasparente. Dal corpo si dilungano due lunghi tentacoli sottili, usati per la cattura delle prede. Non è pericoloso per l’uomo, ma per piccoli organismi come uova o larve, che intrappola con i loro due tentacoli.

Several little clear orbs called sea gooseberries were seen at Crystal Cove State Beach on Dec. 19, 2020, a rare sight off Southern California beaches. (Photo courtesy of Crystal Cove State Parks)

Fonte: https://www.mercurynews.com/2020/12/22/rare-sight-tiny-mysterious-clear-orbs-wash-up-at-orange-county-beaches/