Allerta meteo per otto regioni italiane: nuova perturbazione invernale in arrivo

Un nuovo impulso perturbato è in arrivo sull’Italia il 5 gennaio: sulla base dei fenomeni previsti la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla per diverse regioni

L’Italia continua a fare i conti con il maltempo. A causa di un nuovo impulso perturbato che, martedì 5 gennaio, porterà nuove nevicate al nord fino a quote collinari, con fiocchi che cadranno anche sui settori montuosi dell’Appennino centrale. Ma non solo perchè, come sottolineato dalla Protezione Civile, “piogge e temporali si intensificheranno su Lazio e Campania, con venti sostenuti su tutte le regioni meridionali e su parte del Centro”. Insomma sarà una giornata sostanzialmente piovosa da nord a sud con fenomeni in peggioramento nel corso del pomeriggio o durante la sera, a seconda delle regioni interessate. Qualche miglioramento è previsto solo durante la notte in Emilia-Romagna e in Molise.

Previsioni meteo nord Italia

Rovesci si prevedono in quasi tutte le regioni nel corso della giornata, in estensione quasi ovunque entro sera. Il peggioramento pomeridiano riguarderà in particolare Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna mentre di sera precipitazioni interesseranno il Triveneto. Attenzione alle nevicate, previste fino a quote collinari basse e con fiocchi che in serata dovrebbero cadere nella zona di Trento. Le temperature massime oscilleranno tra 3 e 8 gradi, rimanendo sostanzialmente invariate rispetto ai giorni scorsi.

Previsioni meteo centro Italia

Secondo le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, martedì 5 gennaio sarà una giornata piovosa per il Centro. Maltempo e instabilità per l’intera giornata, dunque, con neve che cadrà anche a 500 metri di altitudine e temporali sul Tirreno. In calo le temperature: le massime non supereranno i 9 gradi.

Previsioni meteo sud Italia

Anche nel Meridione sono previsti rovesci in quasi tutte le regioni ed in particolare in Campania e in Molise. Altrove potrebbero verificarsi momentanee schiarite. In rialzo le temperature: massime tra 10 e 15 gradi.

Allerta meteo della Protezione Civile

“L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 5 gennaio, il persistere di nevicate su Piemonte, Lombardia sud-occidentale, entroterra ligure ed Emilia-Romagna occidentale, a quote mediamente superiori ai 200-500 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati; si prevedono nevicate su Lazio, specie sui settori orientali, e su Toscana, Abruzzo, Molise a quote mediamente superiori ai 700-900 metri, localmente fino a 400-600 metri sulla Toscana, con apporti al suolo da deboli a moderati, fino a localmente abbondanti sull’Abruzzo; previste, inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 5 gennaio, allerta gialla su Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Campania e su gran parte di Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata”.