Covid, diffusa la nuova mappa delle zone a rischio nell’Unione Europea

Due aree rosso scuro in Italia: si tratta delle zone a più alto rischio trasmissibilità del Coronavirus con più di 500 casi ogni 100mila abitanti

C’è una nuova mappa delle zone ad alto rischio di contagio da Covid negli stati europei. È stata diffusa dal Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie che ha reso nota la mappa ufficiale riguardante la diffusione, nell’Unione Europea, di SARS-Cov-2. Ricordiamo che la principale novità di questo nuovo strumento per meglio comprendere quali siano le zone più a rischio è stata l’introduzione del colore “rosso scuro” che, appunto, segnala le zone (stati o regioni) più ad alto rischio. Andando ad analizzare la mappa nel dettaglio ed in particolare verificando la situazione dell’Italia emerge che il Friuli Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano sono contrassegnate dal rosso scuro.

Si tratta, in questo nuovo aggiornamento, delle’ uniche aree in Italia con tale colorazione che fa riferimento ad un quantitativo superiore a 500 contagi ogni 100mila abitanti. La cartina fa riferimento ai dati che ogni singolo Paese ha inviato entro la giornata di martedì. Andando a verificare la situazione degli altri stati, il rosso scuro è presente in quadi tutta la penisola iberica oltre che in Lettonia, Slovenia, Estonia, Repubblica Ceca, Svezia e nel sud della Francia.