Trova un rarissimo meteorite nero sul vialetto di una casa: è parte di un imponente fireball

Eccezionale scoperta quella avvenuta nel Regno Unito dove è stato trovato, su un vialetto di un’abitazione, il meterotie di un fireball esploso il 28 febbraio.

Scoperta assolutamente eccezionale quella avvenuta su un vialetto dal proprietario della vicina abitazione. Qui l’uomo ha rinvenuto uno strano grande sasso nero che ha in seguito capito essere un meteorite disintegratosi a contatto con l’atmosfera terrestre provocando la caduta di frammenti a terra. Il ritrovamento, come riportato da Gloucestershire Live, è avvenuto nel Regno Unito e sarebbe strettamente collegato alla palla di fuoco che decine di residenti hanno osservato, domenica 28 febbraiom nel sud ovest dell’Inghilterra.

Si tratta del primo pezzo di roccia spaziale scoperto nel PAese dal 1991 e i ricercatori hanno spiegato che si tratta di un pezzo di condrite carboniosa. Si tratta di una scoperta talmente rara che il Museo di Storia Naturale l’ha definita “strabiliante”. Questo frammento inoltre aiuterà gli scienziati a ottenere ulteriori informazioni su come il nostro sistema solare si sia formato circa 4 miliardi di anni fa. “Questo è davvero emozionante”, ha dichiarato la professoressa Sara Russell, ricercatrice del museo. “Ci sono circa 65.000 meteoriti conosciuti in tutto il mondo e di questi solo 51 di essi sono condriti carboniose.

“È quasi sbalorditivo, perché stiamo lavorando alle missioni spaziali che riportino sulla terra campioni di asteroidi Hayabusa2 e OSIRIS-REx, e questo materiale sembra esattamente come il materiale che stanno raccogliendo. Sono senza parole per l’eccitazione.” Il collega ricercatore Dr Ashley King, si è congratulato con il proprietario della casa per aver raccolto la roccia, definendola “davvero una scoperta unica”.