Scoperto un ghiacciaio mai mappato prima sulla South Sister: ecco perchè nessuno lo ha mai notato

Dall’Oregon è arrivata una scoperta eccezionale: un ghiacciaio sfuggito per anni alla mappatura aerea, scoperto su una delle Three Sisters. Gli esperti spiegano il motivo

Un ghiacciaio mai mappato prima d’ora è stato individuato nello stato americano dell’Oregon. Il ghiacciaio non si è formato di recente ma mai prima d’ora era stato indicato sulle mappe, come segnalato da Anders Carlson, presidente e fondatore dell’Oregon Glaciers Institute che ha dichiarato che si trova ad oltre 9000 piedi sul livello del mare. Una scoperta davvero intrigante quella fatta su South Sister, una delle Three Sisters, trio di picchi montuosi di origine vulcanica che fanno parte dell’Arco vulcanico delle cascate, segmento della Catena delle cascate nell’ovest del Nord America. “Ha le dimensioni di quasi 30 campi da calcio” come sottolineato da Carlson insieme al co-fondatore di OGI Aaron Hartz. Come è possibile che sia passato inosservato per così tanto tempo? Potrebbe essere sfuggito alla mappatura aerea (l’ultima è stata effettuata 70 anni fa) per una particolare combinazione tra la conformazione della montagna e le zone d’ombra che potrebbero averlo reso “invisibile” dal cielo.

Ma non solo perchè la caduta di massi ha coperto la superficie del ghiacciaio che, per molti mesi l’anno, non è dunque visibile. La scoperta è di straordinaria importanza considerato il fatto che anche South Sister sta perdendo parte dei suoi ghiacci perenni. Ad oggi, compreso quello nuovo, solo sette dei dodici ghiacciai conosciuti sono ancora presenti sulla montagna.